Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
Dolci natalizi

Dolci natalizi per tutti i gusti

Il Natale è praticamente alle porte, quindi è il momento giusto per iniziare a decidere quali dolci natalizi preparare per queste festività.
Per facilitare i vostri programmi, o se siete in cerca di nuovi spunti, ho pensato di darvi una mano realizzando questa piccola raccolta con le mie migliori ricette di dolci natalizi.
Tra le mie ricette troverete sia dolci natalizi tradizionali sia dolci inventati da me che prendono un po’ spunto sai sapori tradizionali delle feste: spezie, frutta secca, miele.

Per venire incontro alle diverse esigenze alimentari ho deciso di inserire dei biscotti natalizi senza burro, senza glutine e senza lattosio.
Alcuni dolci natalizi, come torrone, roccocò e mostaccioli, è possibile prepararli in anticipo in quanto si conservano bene per diversi giorni.
Non vi resta che iniziare a scegliere le ricette più adatte ai vostri gusti ed esigenze e sperimentare in cucina.

Biscotti Pan di Zenzero

I biscotti americani, noti anche con il nome gingerbread, sono ormai famosi anche nel nostro paese .
Sono biscotti aromatizzati con un mix di spezie (zenzero, cannella, noce moscata, chiodi di garofano) e melassa, decorati poi con una glassa colorata a base di zucchero a velo e coloranti alimentari.
Oltre ad essere molto buoni risultano anche bellissimi da vedere per questo possono essere anche un’ottima idea regalo.

Pan di zenzero o gingerbreadTorrone bianco con il bimby

Per me non è Natale senza il torrone e io adoro quello bianco, noto anche come torrone sardo. Il torrone bianco è a base di miele, albumi e frutta secca tostata. Con questa ricetta il torrone risulta friabile quindi facilmente masticabile, mentre la preparazione è semplice e senza sforzi grazie all’aiuto del bimby. Per tutti gli amanti del cioccolato vi suggerisco invece la mia ricetta del torrone al cioccolato che trovato qui.

Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 1

Inoltre, se dovesse avanzarvi del torrone bianco, potete provate la mia torta al cacao e torrone, irresistibilmente golosa e soffice con un tocco di croccantezza data dalla granella di torrone.

I Roccocò

I roccocò restano sicuramente uno dei dolci natalizi più diffusi. Tipici della tradizione campana, a forma di ciambella, hanno come ingredienti principali mandorle, spezie e canditi all’arancia. Nella mia variante i roccocò risultano croccanti ma friabili, considerate poi che con il passare dei giorni tenderanno comunque ad ammorbidirsi.
Sicuramente è una di quelle preparazioni che potete anticiparvi in quanto i roccocò si mantengono benissimo per diversi giorni.

Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 2Biscotti natalizi speziati senza glutine e senza lattosio

Se amate i biscotti speziati natalizi ma non potete assumere glutine e lattosio questa ricetta fa al caso vostro!
Realizzati con farina di mais, riso, pistacchi e mandorle, e aromatizzati con cardamomo, buccia d’arancia, cannella e zenzero, sono inoltre dolcificati con miele e melassa, senza zucchero raffinato.
Potrete renderli ancora più carini con delle decorazioni alla glassa reale come questi altri biscotti natalizi senza glutine a base di farina di grano saraceno.

biscotti natalizi senza glutineI mostaccioli

Altro dolce natalizio assai famoso, sempre tipico della tradizione campana, sono i mostaccioli.
Sono biscotti al cioccolato aromatizzati con arancia e caffè, che solitamente si presentano con una forma romboidale e ricoperti con una glassa al cioccolato fondente (per variare potete usare anche del cioccolato bianco o al latte). Con questa ricetta riuscirete ad ottenere dei mostaccioli morbidi ,basterà seguire passo passo la ricetta.
Se preferite o se avete poco tempo optate per una versione non farcita, altrimenti provate a farcire i mostaccioli con della marmellata di arance o mandarini.

Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 3

I lebkuchen

Altri biscotti speziati tipici del Natale sono sicuramente i Lebkuchen. Sono biscotti tradizionali tedeschi, ma sono popolari anche in Alto Adige. La particolarità di questi biscotti, oltre al fatto di contenere ingredienti comuni per i biscotti natalizi come spezie e miele, è che sono fatti con la farina di segale. Anche questi vengono decorati con il cioccolato, insomma fanno gola a tutti!
Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 4

Biscotti Speculoos

Tra i biscotti speziati natalizi non potevo parlarvi degli Speculoos, tipici della tradizione dei Paesi Bassi e del Belgio. Ultimamente si sono diffusi anche nel nostro paese e io li ho voluti provare. Sono davvero profumatissimi e ricchi di spezie, inoltre sono ideali da inzuppare nel latte e nel thè.
Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 5

Torta di Natale speziata

Se amate i sapori speziati tipici dei biscotti natalizi, quella che vi propongo è una torta speziata, arricchita con miele e frutta secca.
Per dare un tocco di rosso natalizio ho decorato con una semplice glassa con zucchero a velo, farina di rapa rossa e succo di limone.
Questa invenzione ci è piaciuta davvero tanto, io ve la consiglio per una colazione natalizia.
Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 6

Torta panettone

Vi propongo anche questo ciambellone travestito da panettone, un dolce con tutti i sapori e gli ingredienti che ritrovate nel panettone, con la differenza che non contiene lievito di birra e quindi si caratterizza per una preparazione molto più semplice e veloce. Se volete un dolce dai sapori tipici del Natale senza troppe difficoltà non vi resta che provarlo.
Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 7

Le rame di Napoli

Infine non potevo non proporvi le rame di Napoli, biscottoni al cacao e cannella ricoperti da una glassa al cioccolato e cosparsi con granella di pistacchio. Hanno una consistenza morbida per cui somigliano molto a dei pasticcini. Rispetto ai mostaccioli questi biscotti natalizi non hanno le mandorle all’interno.

Le migliori 10 ricette di dolci natalizi 8

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

2 commenti

  1. Scusami per il panettone, ho lo stesso stampo con le misure che hai usato tu 9-21-10, ma per la decorazione mandorle, zuccherini mettendoli sulla superficie, quando lo sforno e lo rovescio la decorazione rimane sotto, forse sbaglio scusami. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *