Se anche voi come me siete così fortunate/i da possedere la pasta madre sicuramente avrete sempre l’esigenza di smaltire l’esubero di pasta madre.
Per esubero possiamo intendere la parte di lievito rinfrescato che è in eccesso, perché avanza dalla quantità utile per la nostra ricetta e dal vasetto che dobbiamo conservare per i successivi rinfreschi, oppure quella parte che non andiamo a rinfrescare (come la parte superficiale più secca) in quanto vogliamo rinfrescare solo la parte centrale della stessa.
Ci sono dei momenti in cui la pasta madre andrà rinnovata spesso, come ad esempio nel periodo natalizio per la preparazione dei panettoni fatti in casa, oppure quei casi in cui la andiamo a rinfrescare (per mantenerla attiva) ma non abbiamo molto tempo per i lievitati.
Ad esempio in estate con il caldo eccessivo, non accendendo spesso il forno, mi si crea una gran quantità di esubero per cui ho provato surgelarlo e mi sono trovata bene. Avvolgo le palline di impasto nella pellicola e poi le inserisco tutte insieme in una busta per surgelati, e le scongelo all’occorrenza.
L’esubero di pasta madre va comunque conservato in frigorifero, sempre in un barattolo di vetro, fino al momento dell’utilizzo.
Con il passare dei giorni il lievito madre perde la sua forza, nonostante ciò possiamo impiegarlo in varie preparazioni ottenendo ottimi risultati.
Come smaltire l’esubero di pasta madre
Il lievito madre rinfrescato è ideale per la panificazione, per la preparazione di pizze e brioche.
Ma cosa ci facciamo con l’esubero di pasta madre? Non preoccupatevi perché esistono davvero tante ricette in cui utilizzarlo, io vi mostrerò quelle che preparo più spesso e che mi sono piaciute maggiormente.
1. Grissini con lievito madre in esubero
Una ricetta davvero sfiziosa in cui poter usare l’esubero sono proprio i grissini. Io li ho arricchiti con paprika e rosmarino ma potete usare le spezie ed erbette che più vi piacciono. Ideali da servire con dei salumi come antipasto oppure da sgranocchiare quando volete fare uno spuntino.
2. Biscotti alla birra con esubero
E se vi dicessi che l’esubero potete utilizzarlo anche nei biscotti? Ecco qui una proposta davvero originale, infatti nell’impasto c’è anche un ingrediente insolito: la birra! Unendo del cacao a metà impasto otterrete dei bellissimi intrecci.
3. Piadina senza strutto con esubero
Uno dei miei piatti preferiti con l’esubero è la piadina. Mi piace molto perché viene molto “pizzosa”, morbida e saporita. Inoltre la mia ricetta è davvero leggera in quanto uso solo olio extravergine d’oliva.
4. Pizza in padella
La pizza in padella è una ricetta che faccio spesso in estate quando non voglio accendere il forno, oppure quando ho voglia di pizza ma non mi sono organizzata il giorno prima. Potete farcire la pizza con qualsiasi ripieno, a me piacciono i peperoni o le melanzane in estate, e gli spinaci o la scarola in inverno.
5. Biscotti al vino con lievito madre
Se amate le classiche ciambelline al vino, allora non vi resta che provare questi biscottini al vino con esubero. Sono friabili, leggeri e gustosi.
Potete utilizzare sia il vino rosso che il bianco, e per renderli ancora più golosi è possibile aggiungere granella di frutta secca oppure gocce di cioccolato.
6. Strudel salato
Un’ altra ricetta che faccio spesso in cui uso l’esubero di pasta madre sono gli strudel salati o le torte salate. Questa di cui vi parlo è solo un esempio, potete sbizzarrirvi usando le verdure che più vi piacciono. Io mi sono divertita ad accostare degli ingredienti insoliti come mele e bietole.
7. Cassoni romagnoli
Oltre alle piadine vi suggerisco di provare anche la ricetta dei cassoni romagnoli aggiungendo l’esubero all’impasto. Ottimo il ripieno realizzato con le erbette miste ed la mozzarella.
8. Biscotti con lievito madre
Infine vi suggerisco quest’ultima ricetta, si tratta di nuovo di biscotti questa volta però sono arricchiti con mandorle, fiocchi d’avena e bacche di goji. Sono davvero dei biscotti gustosi, ideali per una sana e ricca colazione.
Con l’esubero di pasta madre potete realizzare anche dei cracker sfiziosi, la mia ricetta dei cracker con curcuma e semi di papavero la trovate sul blog ricette.com.
Spero che questa raccolta possa esservi d’aiuto, fatemi sapere se provate una delle mie ricette.