Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina

Ciao amici, il 14 febbraio è alle porte quindi ho pensato di suggerirvi alcune ricette di dolci e torte per San Valentino.
Seppur non siete felicemente accompagnati potete approfittare dell’occasione per regalare un dolce alla mamma, a un’amica o, perché no, a voi stessi.
Quindi allacciate il grembiule e scegliete tra le migliori torte per San Valentino quale fa al caso vostro.

Ho deciso di suddividere le ricette dei dolci per San Valentino in base alle vostre esigenze alimentari.
Infatti, se seguite una dieta vegana, e quindi siete in cerca di ricette senza uova nè miele nè latticini, vi consiglio:

  • la crostata cioccolato e avocado vegan con pasta frolla a base di polpa di avocado e cioccolato.
    Di certo non sarà una crostata banale, e risulterà molto meno pesante e calorica di quella tradizionale grazie all’assenza di uova e alla sostituzione del burro con il frutto esotico.Le migliori torte per San Valentino - crostata-cioccolato-e-avocado-300x177
  • Oppure dei muffin con castagne e nocciole, dolcetti deliziosi del tutto invernali a base di farina di castagne e nocciole. Per renderli ancora più adatti all’occasione potete usare, come ho fatto io, degli stampini a cuore.
    Le migliori torte per San Valentino - muffin-castagne-2-300x169

Se invece avete problemi con il glutine e lattosio potete optare per:

  • Muffin al grano saraceno e bacche di goji in cui al posto del latte ho utilizzato del semplice succo di mela, e come farine senza glutine, oltre a quella di grano saraceno, la farina di mandorle e di riso.
    Nonostante la leggerezza del dolce, in cui sono presenti soli albumi al posto delle uova e olio di semi al posto del burro, sono muffin morbidi e gustosi… perchè? Grazie alla presenza di cioccolato fondente fuso e bacche di goji che si sposano divinamente con gli altri ingredienti.
    Le migliori torte per San Valentino - immagine-evidenza-ricettealfemminile-Copia-1-300x177
  • Se volete optare per un dolce al cucchiaio come fine pasto potete realizzare questa dolce al cucchiaio vegan e senza glutine. Si tratta di una crema al latte vegetale servita su una composta di frutta fatta in casa in pochi istanti, senza cottura, grazie all’uso dei semi di chia.Le migliori torte per San Valentino - immagine-evidenza-ricettealfemminile-Copia-300x177

Ultimamente ne sento sempre di nuove riguardanti le intolleranze e i problemi alimentari, anche riguardanti lo zucchero quello classico. Allora ho pensato di inserire un paio di ricette senza lo zucchero.

  • Biscotti senza zucchero al cioccolato, ricetta in cui ho utilizzato lo zucchero di cocco. Una ricetta inoltre senza lattosio e a basso indice glicemico. Potete realizzare dei deliziosi cuoricini e perchè no, preparare un sacchetto per regalarlo a chi amate.Le migliori torte per San Valentino - Biscotti-al-cioccolato-senza-zucchero-300x177
  • Crostata light senza zucchero, una crostata molto leggera in cui lo zucchero viene totalmente sostituito dal malto di riso.
    Le migliori torte per San Valentino - crostatalight-300x225

Se non avete nessun problema legato alla vostra dieta ecco alcune mie ricette di torte per San Valentino:

  • vi consiglio la torta a cioccolato e lamponi, una torta a base di cioccolato fondente farcita con marmellata di lamponi e ricoperta da glassa al cioccolato, che dire…la mia preferita in assoluto!Le migliori torte per San Valentino - torta-cioccolato-e-lamponi-300x177
  • l’ingrediente protagonista di questa festa è sicuramente il cioccolato, ecco quindi una deliziosa torta nua cioccolato e marmellata di mandarini realizzata senza burro e senza lattosio, semplice ma davvero deliziosa.
    Le migliori torte per San Valentino - torta-nua-cioccolata-e-marmellata-380x224
  • Oppure, se amate il cioccolato ma in abbinamento al cocco, potete optare per una sbriciolata cioccolato e cocco. Un dolce del tutto particolare al gusto bounty, infatti si tratta di una pasta frolla al cioccolato e una crema a base di cocco. La ricetta è inoltre senza lattosio.Le migliori torte per San Valentino - sbriciolata-cioccolato-e-cocco-300x177
  • Per gli amanti delle creme e chi non ama i sapori troppo stucchevoli posso consigliare la ricetta della crostata con crema al limone. La base di brisè può essere comunque sostituita da una pasta frolla se preferite.Le migliori torte per San Valentino - crostata-con-crema-al-limone-300x200
  • Se invece cercate una ricetta semplice ma comunque d’effetto allora vi consiglio la crostata slava. E’ praticamente è una semplice crostata arricchita da una sorta di meringa, deliziosa ma allo stesso tempo facile da realizzare. Ideale per gli amanti della meringata e per chi ha poca dimestichezza in cucina.

Le migliori torte per San Valentino - crostata-sveva-300x177

  • Infine come potrei non suggerirvi la ricetta di questi deliziosi e carinissimi biscotti allo zenzero e cioccolato a forma di cuoricino?
    Le migliori torte per San Valentino - biscotti-allo-zenzero-mio-blog-380x224
    Spero che questa piccola raccolta di ricette delle migliori ricette per San Valentino vi sia piaciuta e vi possa essere utile per festeggiare al meglio questo giorno speciale 😉

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ricettario pesti con il Bimby

Pesti con il Bimby

e-book
scopri di più
close-link