Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Ricette con le zucchine

Dietetiche, altamente digeribili ma soprattutto versatili, di cosa parlo? Le zucchine!

Parliamo delle zucchine

Personalmente, durante la loro stagionalità, acquisto spessissimo le zucchine. Questo perché, grazie al loro gusto delicato, le trovo molto versatili in cucina. Sono adatte sia nella realizzazione di primi piatti che nei contorni, ma anche per la preparazione di piatti vegetariani e piatti unici.
Inoltre, soffrendo di colite, non mi creano fastidi alla pancia rispetto a molte altre verdure.
Grazie alla loro alta digeribilità, infatti, possono essere introdotte nello svezzamento dei neonati.
C’è da dire che le zucchine sono adatte anche a chi segue una dieta ipocalorica, infatti, contenendo molta acqua (hanno infatti proprietà diuretiche), sono poco caloriche.

In cucina una delle domande che ci poniamo ogni giorno è “cosa cucino oggi?”
E’ vero le zucchine sono buone anche semplicemente cucinate in una minestra o grigliate, ma cosa c’è di meglio che lasciarsi ispirare da qualche ricetta con le zucchine diversa dal solito?
La primavera è il periodo adatto per inserire nella nostra dieta questo meraviglioso ortaggio, quindi ho pensato di scrivere per voi una raccolta con le mie migliori ricette con le zucchine.

LE MIGLIORI 10 RICETTE CON LE ZUCCHINE

1. Timballo di riso e zucchine

Un buonissimo primo piatto a base di zucchine e riso, molto gustoso anche perché va gratinato in forno. Non sono presenti uova all’interno del timballo bensì prosciutto cotto e formaggio che lo rendono davvero squisito. Inoltre si conserva benissimo in frigorifero, e in estate è possibile mangiarlo anche freddo magari sotto, l’ombrellone 😉
Le migliori 10 ricette con le zucchine 1

2. Crema di fiori di zucchine con il bimby

Ecco un altro primo piatto originale e squisito, questa volta a base di fiori di zucchine, un ingrediente che spesso non sappiamo come consumare. Oltre che da fare ripieni o da utilizzare per condire una pizza, questa è un’altra ottima ricetta a base di fiori di zucchine.
E’ un buonissimo condimento per la pasta in cui potete utilizzare a vostra scelta un tuorlo d’uovo o del formaggio spalmabile, a me piacciono entrambe le versioni.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 2

3. Pesto di zucchine light con il bimby

In questo condimento per la pasta, invece, vanno utilizzate le zucchine e non i suoi fiori. Anacardi, mandorle e basilico rendono il pesto davvero buono.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 3

4. Spaghetti zucchine e gamberetti con salsa di soia

Se amate i piatti orientali vi suggerisco questo primo piatto dove le zucchine e i gamberetti vengono insaporiti dalla salsa di soia.
Per un piatto ancora più “asiatico” vi suggerisco di utilizzare gli spaghetti di riso, tipici appunto della cucina orientale.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 4

5. Crema di zucchine con il bimby

Se seguite un regime alimentare dietetico, come vi avevo poco fa detto, le zucchine sono sicuramente uno degli ortaggi più adatti da inserire nella vostra alimentazione. Ovviamente sarebbe opportuno utilizzarle in ricette che siano anch’esse prive di grassi come questa crema di zucchine.
crema di zucchine

6. Quinoa con zucchine e carote

Un altro primo piatto light e genuino, ed anche senza glutine, è la quinoa con zucchine e carote. In questa ricetta ho usato della quinoa mista dove sono presenti diverse varietà di quinoa, personalmente la trovo ancora più saporita.

Quinoa mista alle zucchine

7. Maionese vegana di zucchine

Chi è che non ama la maionese! Io la uso specialmente per arricchire panini o piadine, personalmente preferisco quella senza uova, fatta con il latte di soia. Spesso per aggiungere corposità e gusto unisco ortaggi come zucca, rapa rossa oppure appunto zucchine.
Ed eccola qua la maionese vegana di zucchine, saporita e vellutata.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 5

8. Rotolo di frittata con zucchine e philadelphia

L’estate è alle porte e una delle mie cene fredde preferite è il rotolo di zucchine e philadelphia. Veloce da preparare, gustoso e soprattutto un piatto completo, magari accompagnato sa una bella insalata.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 6

9. Zucchine ripiene con philadelphia e cotto

Una delle mie ricette preferite con le zucchine sono sicuramente le zucchine ripiene con philadelphia e prosciutto cotto. Una ricetta che mi preparava spesso la mia mamma in quanto ne andavo ghiotta.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 7

10. Zucchine ripiene di tonno light

Se volete provare delle zucchine ripiene ma più leggere in termini di grassi vi suggerisco di optare per la ricetta delle zucchine ripiene di tonno light.
Le migliori 10 ricette con le zucchine 8

La zucchina non è l’ingrediente principale di questi due piatti ma sento di suggerirveli ugualmente perché sono originali e buonissimi.
Polpette di carne con zucchine e carote in salsa agrodolce: se non volete mangiare le solite polpette al sugo e vi piacciono i sapori agrodolci questa ricetta fa al caso vostro.
Plumcake salato con salumi e verdure: un piatto unico adatto alle gite fuori porta e i pasti in ufficio, oltre ai salumi e formaggi, quando posso aggiungo le zucchine che completano il piatto.

Spero che con questa raccolta con le mie migliori ricette con le zucchine possa avervi ispirato per un pranzo o una cena diverse dalle vostre solite con questo ortaggio, che sicuramente  saranno buonissime, tuttavia in cucina ogni tanto fa bene all’anima sperimentare e provare qualcosa di nuovo, non trovate?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

2 commenti

  1. Credimi che non saprei scegliere, sono tutte invitanti! Probabilmente il piatto con la quinoa! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *