Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina

L’altro giorno ho trovato delle bellissime zucchine e ho pensato di preparare uno dei miei primi piatti preferiti: timballo di riso e zucchine al forno, arricchito con prosciutto cotto e formaggio.
E’ una ricetta cui sono affezionata perché me la preparava sempre mia mamma, anche se la sua versione, quella originale, prevedeva l’uso di formaggini o formaggio spalmabile che lega ancor meglio il riso (vista l’assenza di uova nel timballo).
Tuttavia non avendo sempre a disposizione questo tipo di formaggi, spesso preparo il timballo di riso e zucchine con altri tipi di formaggio e risulta ottimo ugualmente.
Alle volte nel timballo inserisco solo formaggi, altre volte anche il prosciutto cotto a dadini, mentre altre ancora (come in questa versione) lo aggiungo a fette come farcitura.
Insomma a voi la scelta di procedere come preferite nella preparazione di questa ricetta.
E’un piatto gustoso e calorico ma comunque contiene parecchie zucchine, che possiamo considerare come verdura, e poi da tener presente che è un bel piatto unico quindi mangiato questo non avrete bisogno di un secondo.

Timballo di riso e zucchine al forno - ingredienti Ingredienti

Per 4 persone

  • 320 g di riso per risotti
  • 650 g di zucchine (da pulire)
  • 2-3 fette di prosciutto cotto
  • formaggio a cubetti qb (ancora meglio il formaggio spalmabile)
  • parmigiano grattugiato qb
  • una spolverata di pangrattato
  • olio evo
  • sale q.b.
  • mezza cipolla o scalogno

Timballo di riso e zucchine al forno - procedura Procedimento

1. Per prima cosa, dopo aver lavato e spuntato le zucchine, fate soffriggere la cipolla tagliuzzata in un poco di olio evo poi aggiungete le zucchine tagliate a pezzi piccoli, il sale e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete per circa 15 minuti, fino a che le zucchine sono morbide ma non molli.

2. Mettete a cuocere il riso in una pentola a parte ma ricordatevi di lasciarlo al dente (io aggiungo un poco di curcuma in polvere nell’acqua di cottura perché mi piace il colore dorato che rilascia). Una volta cotto il riso scolatelo, lasciando da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamarlo meglio agli altri ingredienti, solo se le zucchine si asciugano in cottura.
In una ciotola mescolate riso cotto, zucchine cotte, 2 cucchiai di parmigiano, acqua di cottura se serve, e mescolate.
Aggiungete qualche dadino di formaggio a pasta filata o spalmabile e mescolate ancora.

3. Oliate una pirofila, cospargete il fondo con del pangrattato, versate del metà del composto. Adagiate le fette di prosciutto e altri dadini di formaggio o fiocchi di formaggio spalmabile, e coprite con il resto del composto di riso e zucchine. Infine cospargete la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato, versate un filo d’olio evo e infornate il timballo di zucchine al forno a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a doratura.

Il timballo di riso e zucchine al forno può essere conservato in frigorifero e scaldato al momento, il giorno dopo è ancora più buono ;)!

Timballo di riso e zucchine al forno - timballo-di-riso-e-zucchine-al-forno-380x224

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS
eBook
frullati Bimby

SCARICALO ORA!
close-link