Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta sfiziosa con cui condire un bel piatto di pasta: il pesto di fagiolini.
Per comodità l’ho chiamato pesto, ovviamente il vero pesto è un’altra ricetta. Questa è semplicemente una crema davvero deliziosa a base di verdure con cui otterrete un primo piatto diverso dal solito.
Quante volte vi sarà capitato di avere un avanzo di fagiolini bolliti e non sapere come consumarli?
Oltre al mio sformato di fagiolini e patate e allo strudel salato con i fagiolini, potete preparare questo gustoso, semplice e veloce pesto di fagiolini.
Il pesto di fagiolini potete realizzarlo con il bimby oppure con un normale frullatore ad immersione. Nella ricetta troverete entrambi i procedimenti.
Oltre alla frutta secca (potete usare noci, mandorle o anacardi) e all’immancabile pecorino, vanno aggiunti dei pomodori secchi, che come sappiamo rendono tutto più buono. I miei erano belli grandi e ne ho usati solo due filetti.
Per rendere il pesto di fagiolini fluido, senza eccedere con olio d’oliva, ho optato per l’aggiunta di un paio di pomodorini piccadilly medi. Tuttavia vi consiglio sempre si tenere da parte un poco di acqua di cottura della pasta che potrete aggiungere alla salsa, quanto basta per renderla bella fluida.
Ingredienti
Per 2 porzioni di pesto
- 100 g di fagiolini già puliti e bolliti
- 2 filetti di pomodori secchi
- 3-4 pomodorini freschi (facoltativi, per conferire maggiore umidità senza eccedere con l’olio)
- 25 g di frutta secca (io preferisco mandorle)
- 15 g di pecorino romano
- 20 g olio extravergine d’oliva
- 4-5 foglie di basilico
- Un pezzettino di aglio
- Sale qb
Procedimento
Lavate ed asciugate le foglie di basilico ed i pomodori. Se i pomodori secchi non li avete sott’olio, fate rinvenire: sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli sbollentare per un paio di minuti.Versione bimby
Versate tutti gli ingredienti nel boccale e tritare 10 secondi velocità 5, spatolate e se necessario ripetete l’operazione. Potete tritare a velocità più alta e più o meno tempo, dipende da come preferite la consistenza la consistenza del pesto di fagiolini.
Versione senza bimby
Versate tutti gli ingredienti nel frullatore a immersione e tritate fino alla consistenza desiderata.
A questo punto con il vostro pesto di fagiolini potete condire un piatto di pasta o dei crostini.
Potete anche conservarlo in frigorifero fino al giorno dopo, in un barattolo di vetro coperto da un filo d’olio.