Dopo le zucchine ripiene di tonno oggi vi parlo della ricette delle zucchine ripiene con philadelphia e cotto, una piatto che mi preparava sempre la mia mamma.
Finalmente sono riuscita a farmi dare la ricetta e dopo aver fatto tesoro dei consigli ho deciso di scrivervi come si preparano queste deliziose zucchine ripiene con philadelphia e cotto.
La ricetta non è dietetica, come invece lo sono la maggior parte delle mie ricette, ma quello che penso è che ogni tanto (se non abbiamo grandi problemi di salute e linea) possiamo mangiare qualcosa di più “sostanzioso” per la gioia del palato!
Le zucchine ripiene di philadelphia e cotto sono un piatto completo, ma se volete potete cuocerle insieme a delle patate oppure servirle con una semplice insalata.
Se le zucchine che avete sono molto grandi, per comodità, una volta tagliate trasversalmente, potete tagliarle a metà.
Ingredienti
Per due persone (come cena)
- Due zucchine, le mie pesavano 400 g
- 100 -120 g Philadelphia
- 1 uovo
- 2 cucchiai parmigiano (1 per la superficie)
- Qualche pezzetto di formaggio da mettere sul fondo della zucchina
- 2 fette di cotto o speck da sbriciolare
- sale q.b.
- Prezzemolo e basilico q.b.
- Pangrattato e olio per superficie qb
Procedimento
– Bollite le zucchine a barchetta in poca acqua salata con la parte verde rivolta nell’acqua per circa 7 minuti dal bollore.
– Svuotate le zucchine con un cucchiaino e mettete all’interno qualche pizzico di sale e lasciatele scolare sotto sopra.
– Tagliate l’ interno delle zucchine, strizzate bene, aggiungete l’ uovo,il sale, il prosciutto sbriciolato, la Philadelphia, 1 cucchiaio di parmigiano, prezzemolo e basilico tagliuzzato e mescolate.
– Sul fondo di ogni zucchina adagiate qualche pezzetto di formaggio e poi con un cucchiaino farcite con il ripieno.
Oliate una teglia, adagiate le zucchine la cui superficie dovrà essere ricoperta con una spolverata di pangrattato e parmigiano, a terminare un filo d’olio d’oliva e cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.
Se dovessero scurirsi troppo potete abbassare il forno a 180 gradi oppure coprire le zucchine ripiene con un foglio di carta alluminio.