Finalmente riesco a postarvi una ricetta salata sfiziosa, ideale per una cena dal tocco orientale, si tratta di polpette con verdure in salsa agrodolce.
Queste deliziose polpette le ho realizzate con carne di manzo ma spesso le preparo anche con solo macinato di pollo (senza uova) se voglio un piatto più leggero.
La mollica di pane ammollata nel latte serve a rendere l’impasto più morbido, ma anche il bicarbonato contribuisce a questo.
Infatti tra gli ingredienti troverete proprio un pizzico di bicarbonato il quale ha la funzione di trattenere i liquidi contenuti nella carne, lasciandola più umida.
Come verdure ho scelto zucchine e carote, ortaggi che è facile avere in casa oppure che spesso non sappiamo come consumare.
Tuttavia potete usare anche altre verdure come ad esempio i funghi.
A rendere particolari queste polpette con verdure è la salsa agrodolce composta da vino bianco, salsa di soia, zucchero e zenzero.
Preparare queste polpette è davvero semplice, oltretutto, se anche voi come me non potete mangiarle al sugo, è un’ottima alternativa.
A questo punto non mi resta che mostrarvi come ho preparato queste polpette con verdure e salsa di soia.
Ingredienti
Per 3 porzioni
Per le polpette
- 300 g macinato bovino
- 1 uovo piccolo
- mollica di una fetta di pane ammollata nel latte (strizzata e sbriciolata)
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- prezzemolo
- sale
- noce moscata
- 1 pizzico di bicarbonato
- un paio di cucchiai di pangrattato
Per l’accompagnamento
- 2 zucchine
- 1 carota grande
- una manciata di uva passa
- zenzero fresco grattugiato
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 3-4 cucchiai di acqua
- olio q.b.
Procedimento
Per prima cosa formare il composto delle polpette quindi mescolare tutti gli ingredienti e mettere a riposo il composto in frigorifero per un’oretta almeno.Tagliare a bastoncino gli ortaggi e cuocerli in padella con un filo d’olio e poco sale, una volta ammorbiditi (non devono essere totalmente cotti) mettere da parte.
Realizzare la salsa agrodolce mescolando la salsa di soia, lo zucchero, un poco di zenzero fresco grattugiato, il vino e l’acqua.
Formare le polpettine, farle rosolare in padella per qualche minuto con un filo di olio d’oliva e una manciata di uvetta, poi aggiungere la salsa e far cuocere 5 minuti col coperchio.
Girare le polpette, aggiungere le verdure e far cuocere altri 7-8 minuti circa (dipende dalla grandezza delle polpette) rigirando delicatamente di tanto in tanto. Se fosse necessario è possibile aggiungere un altro paio di cucchiai di acqua.
Prima di servire le polpette con verdure in salsa agrodolce controllare se fosse necessario aggiungere un pizzico di sale (la salsa di soia è già salata).
Prima di servire le polpette potete aggiungere anche dei semi di sesamo se vi piacciono.