LE MIGLIORI RICETTE CON LA ZUCCA
La zucca è uno degli ingredienti principali sulla mia tavola in questo periodo: gustosa, versatile e sana, insomma un vero regalo della natura, che impreziosisce ogni piatto in cui viene usata.
Un ortaggio ideale sia nei piatti salati che nei dolci, ed è possibile utilizzarla in altre pietanze come il pane e la maionese.
Le ricette con la zucca sono davvero tantissime, io ho cercato di mettere insieme le mie migliori ricette con la zucca e realizzarne una raccolta.
In questo modo spero di esservi utile per avere nuovi spunti e idee su come usare la zucca in cucina.
PRIMI PIATTI CON LA ZUCCA
Tra queste mie ricette con la zucca troverete diverse pietanze, dal dolce al salato, e per tutti gusti.
Potete iniziare scegliendo le ricette con la zucca che più vi incuriosiscono e sperimentare. Magari approfittando della festa di Halloween potete creare un menu completo a base di zucca.
- Vellutata di zucca è un piatto leggero e che scalda il cuore durante le freddi giornate invernali.
La preparo velocemente con il bimby e la insaporisco con molte spezie come zenzero e noce moscata. Personalmente non uso grassi, nè panna nè latte, quindi la può mangiare veramente chiunque.
- Gli gnocchi alla zucca, invece, sono un piatto più sostanzioso e gustoso ed anche elaborato. Tuttavia ne vale veramente la pena provarlo! Se volete stupire in tavola con un piatto diverso dalla solita pasta al forno questa ricetta fa per voi. Inoltre sul blog troverete anche la versione light degli gnocchi alla romana alla zucca.
- Un piatto tipico del Nord Italia, in special modo nel Trentino, sono gli spatzle alla zucca. Noi a casa li abbiamo provati in versione light e senza lattosio, conditi con un sugo semplice di pomodori secchi. Un piatto divino!
SECONDI PIATTI CON LA ZUCCA
- Le polpette di carne condite con una salsa di zucca sono davvero squisite, il condimento particolare a base di zucca sorprenderà tutti. Io che ho problemi di reflusso non riesco a mangiare le polpette al sugo, e questa è davvero un’ottima alternativa. Sempre con la carne è molto buono il polpettone con la zucca. In questo caso la zucca viene grattugiata a crudo nel macinato, il che rende il composto molto morbido una volta cotto.
- Come secondo piatto vegetariano vi suggerisco degli hamburger di zucca e feta greca, che potete arricchire con fiocchi d’avena e semi di zucca tritati. Un’ottima cena completa visto che questi hamburger contengono anche la quinoa, ricca di proteine, calcio e ferro.
- La zucca ha la proprietà di conferire morbidezza e colore agli impasti. Avete mai provato a preparare il pane alla zucca?
E’ fantastico! In questa ricetta dei panini di Halloween vi mostro come realizzare dei bellissimi panini alla zucca a forma di zucchette. Una bella idea per allestire una tavola a tema Halloween. - Se invece ricercate una salsa di accompagnamento senza uova vi consiglio la maionese di zucca. E’ possibile usare sia latte vaccino che latte di soia. Ideale per arricchire piadine e panini 😉
DOLCI ALLA ZUCCA
- Muffin alla zucca vegan, sono dolcetti senza lattosio e senza uova con all’interno un cuore di crema alle nocciole e cioccolato. La farina di nocciole e la cannella, ingredienti della ricetta, si accostano deliziosamente la zucca.
Se invece non avete problemi con le uova e preferite associare alla zucca le mandorle potete preparare i muffin alla zucca senza lattosio.
- Davvero bellissima e particolare è poi questa ciambella, una torta marmorizzata zucca e cioccolato servita con una glassa all’arancia. Ideale per le giornate autunnali.
- Per finire la carrellata delle migliori ricette con la zucca ecco i miei pancake alla zucca! Soffici, gustosi e senza burro, facili e veloci da realizzare. Se amate i pancakes questa ricetta vi sorprenderà 😉