Finalmente è arrivata l’ora delle buonissime e sane vellutate!!!
La mia vellutata preferita è sicuramente la vellutata di zucca, mi sono però accorta che non l’avevo ancora aggiunta sul blog e quindi ho subito rimediato 😉
La mia zucca preferita è sicuramente la Hokkaido, cremosa e dolce, ma per preparare la vellutata di zucca potete usare qualunque tipo voi preferiate.
Per rendere il piatto ancora più cremosa e densa io preferisco usare una patata oppure aggiungere 30 g di riso (dopo aver tritato le verdure, al punto 2 insomma).
Nella vellutata di zucca con il bimby io uso parecchie spezie perché le adoro, ma quelle che penso si sposino meglio con la zucca sono sicuramente lo zenzero, la cannella, la noce moscata e la salvia.
Voi potete usare anche solo quelle che vi piacciono, tralasciando quelle che non preferite.
Per preparare le vellutate io uso il mio amato bimby, in questa preparazione è davvero utilissimo perché frulla e cuoce, insomma fa tutto lui mentre io mi dedico ad altro :D.
Ingredienti
Per 3 porzioni- 450 g di zucca pulita (io uso la Hokkaido)
- 1 patata
- 1 gambo di sedano bianco
- poco meno di mezza cipolla
- Un paio di foglie di salvia
- sale qb
- Un pezzetto di zenzero fresco
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di dado vegetale (io home made)
- 440 g di acqua
- Qb olio evo
Per condire a piacere : semi misti, parmigiano grattugiato e crostini.
Procedimento
1.Mettete nel boccale tutte le verdure pulite e tagliate a pezzi, una fettina di zenzero sbucciato, aggiungete le spezie e gli odori e frullate 10 secondi a velocità 5, spatolate.2.Nel boccale versate l’acqua, il dado e il sale e cuocete per 24 minuti a 100 gradi velocità 1.
3.A questo punto se la vellutata di zucca dovesse risultare troppo liquida potete mandare a modalità varoma per qualche altro minuto.
4.Una volta cotta assaggiate e aggiustate di sale la vellutata, aspettate qualche minuto in modo che si intiepidisca un poco e poi procedete frullando per 15 secondi a velocità da 6 a 10.
Infine, una volta versato la vellutata di zucca nei piatti, decorate con dei semi a scelta oppure con dei fiocchi d’avena. Irrorate con un filo d’olio extravergine e, se preferite, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato e qualche crostino di pane.