Oggi vi mostro un ciambellone insolito: torta ai semi di papavero con succo di arancia e limone, una torta leggera, particolare ma allo stesso tempo buonissima.
Io vado matta per i semi di ogni tipo e li uso per diverse preparazioni: per il pane, per preparare polpette sfiziose, golosi biscotti , per arricchire vellutate, o per una sana insalata.
Questa volta ho optato per una torta ai semi di papavero, avevo già visto una ricetta simile su un libro Bimby, avevo provato a farla ma la ricetta non mi piacque molto.
Ho deciso di rifarla a modo mio con meno semi di papavero, senza uova e con il succo di arancia.
I semi di papavero, come tutti gli altri semi oleosi, sono molto salutari infatti sono fonte di calcio e vitamine, sono un ottimo rimedio contro lo stress e contengono fitosteroli, ottimi per ridurre il colesterolo.
Per preparare questa torta ai semi di papavero ho usato il bimby, potete in alternativa usare le fruste mescolando prima tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e i liquidi nell’altra e poi unirli.
Per la cottura ho usato la pentola fornetto da 26 cm, è possibile usare il forno tradizionale sempre a 170-180 gradi per 30-35 minuti.
Ingredienti
- 270 g farina 00 (io uso sempre la 0)
- 50 g amido di mais
- 100 di zucchero di canna
- 50 g semi di papavero
- buccia agrumi q.b.
- 50 olio di semi di girasole
- 130 g di latte vegetale a scelta
- 40 g acqua o altro latte
- 80 g succo tra limone e arancia
- 20 g sciroppo di riso (per i non vegani va bene anche il miele)
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Nel bimby ho triturato lo zucchero di canna, i semi di papavero e la buccia di agrumi per 30 secondi velocità 9. Spatolate raggruppando tutto sul fondo.
2. Ho aggiunto l’olio e il latte ed emulsionato per 10 secondi a velocità 4-5. Aggiunto poi lo sciroppo di riso e mescolato per 5 secondi velocità 6.
- Aggiunto la farina e fecola e mescolato 10 secondi a velocità 4.
- Ho aggiunto tutto il resto degli ingredienti e mescolato a velocità 4-5 per 20 secondi, spatolato per riportare l’impasto ai lati sul fondo del boccale, e ripetuto l’operazione.
- Ho imburrato e infarinato la pentola fornetto da 26 cm, versato l’impasto e spolverizzato con altri semi di papavero. Ho cotto al fornello piccolo 15 minuti al massimo e 30 minuti al minimo.
Ed ecco la torta ai semi di papavero pronta per essere servita 🙂