Per chi mi conosce sa benissimo che adoro lo zenzero, lo uso fresco, secco, candito insomma a casa mia non manca mai.
Eppure non avevo mai preparato i biscotti allo zenzero, siccome ne avevo tanto fresco ho pensato di usarlo in questi deliziosi biscottini.
Il risultato è stato fantastico!
I biscotti allo zenzero sono morbidi e gustosissimi, dall’intenso profumo di limone e zenzero.
Lo zenzero si caratterizza per il suo piccantino, ma in questi biscotti non dà affatto fastidio perché non è per nulla eccessivo.
Per chi non lo sapesse lo zenzero si sposa benissimo con il cioccolato, per questo ho pensato di decorare alcuni biscotti con del cioccolato fondente (che ho fuso al microonde) e qualche dadino di zenzero candito.
In questa ricetta ho usato metà dose di olio e metà di margarina per donare un po’ più di friabilità all’impasto, ma se volete potete usare anche solo olio di semi o di riso.
L’impasto dei biscotti allo zenzero fresco risulta morbido, tuttavia se doveste trovarvi in difficoltà nel lavorarlo potete aggiungere un altro poco di farina.
Un’ultima cosa volevo dirvi e cioè che per la preparazione mi sono affidata al bimby, ma solo per comodità perché dovendo tritare lo zenzero insieme allo zucchero ho preferito procedere in questo modo.
Quindi se non possedete il bimby potete impastare a mano come fosse una frolla, magari grattugiando lo zenzero fresco prima di iniziare ;-).
Ingredienti
- 250 g farina (io mix farro, mais e 0)
- 100 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 30 g olio di riso
- 30 g margarina (io di soia)
- 25 g zenzero fresco
- buccia limone qb
- 1 cucchiaio di miele
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Per le decorazioni
- cioccolato fondente q.b.
- zenzero candito
Procedimento
Tritare zucchero e zenzero a velocità 7 per qualche secondo, spatolare e ripetere per un paio di volte.Aggiungere tutti gli ingredienti nel bimby, impastate per 10 secondi a velocità 5.
Versare il composto dal boccale su un piano di lavoro infarinato, e ottenere un impasto compatto.
Se dovesse servire aggiungere altra farina, avvolgere in una pellicola e far riposare in frigorifero per un’oretta.
Prendere l’impasto, stenderlo con il matterello e ritagliare delle forme con i tagliabiscotti.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per 12 minuti circa, far raffreddare.
Una volta raffreddati, sciogliere del cioccolato fondente e immergerli da un lato oppure fare dei ghirigori e aggiungere qualche pezzetto di zenzero candito.