Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta a cui sono particolarmente affezionata in quanto me la preparava spesso la mia mamma: il radicchio in agrodolce.
Non a tutti piace il radicchio a causa del suo sapore leggermente amarognolo, a me personalmente non dispiace.
Ci sono vari trucchi per aiutare a contrastarlo, io solitamente, dopo averlo tagliato, lo lascio a bagno nell’acqua per un’oretta. Inoltre anche l’uso dello zucchero in cottura può rappresentare un valido aiuto.
Il radicchio in agrodolce è un contorno sano e gustoso, si può abbinare a diversi piatti, ma io personalmente preferisco servirlo con la carne, soprattutto bianca, oppure con un filetto di pesce alla piastra. Si sposa bene anche con dei formaggi dolci, magari all’interno di una piadina o su un crostino di pane.
Per preparare il radicchio in agrodolce potete usare sia l’aceto di mele che quello balsamico, in base ai vostri gusti.
Se non avete i pinoli anche mandorle e nocciole si prestano per questa ricetta (ho già provato 😉 ), in questo caso tritateli grossolanamente.
Il radicchio in agrodolce si conserva bene in frigorifero anche un paio di giorni, in un contenitore per alimenti.
Se come me adorate le ricette di verdure in agrodolce provate anche: i peperoni in agrodolce, le melanzane in agrodolce ed il cavolo cappuccio in agrodolce.
Ingredienti
Per due porzioni
- 1 cespo di radicchio piccolo o mezzo medio-grande
- mezzo spicchio d’aglio
- uno spicchio di cipolla di tropea
- una manciata di pinoli
- una manciata di uvetta
- 1- 2cucchiaini di miele o zucchero di canna
- aceto di mele o balsamico (in base ai vostri gusti)
- qualche pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Per prima cosa eliminare le foglie esterne più rovinate del radicchio e il torsolo. Tagliarlo a listarelle, quindi seguendo la lunghezza del radicchio, e poi a metà. Sciacquarlo e lasciarlo un poco a bagno nell’acqua, dicono che aiuti a far perde leggermente il sapore amarognolo del radicchio.Poi fatelo scolare per bene.
Tostare una manciata di pinoli e tenere da parte.
Far rosolare l’aglio e la cipolla sminuzzata in un paio di cucchiai di olio, poi aggiungere il radicchio e mescolare.
Continuare a cuocere fino a che il radicchio non perde tutta l’acqua, quindi salate, e poi fate cuocere una decina di minuti con il coperchio fino ad ammorbidire la verdura. Verso la fine unite l’uva passa.
Quando il radicchio è morbido bagnarlo con un poco di aceto (la quantità può variare in base ai gusti) e fatelo evaporare. Aggiungere un poco di zucchero o miele ed infine anche i pinoli precedentemente tostati, e mescolare bene.
Per aggiustare di zucchero, sale ed aceto, potete assaggiare il radicchio in agrodolce prima di terminare la cottura.