Un paio di giorni fa ho fatto una bella scoperta, facendo la spesa al supermercato ho trovato una verdura mai vista prima chiamata pak choi o cavolo cinese.
Subito ho pensato che fosse un prodotto straniero, invece leggendo sulla confezione ho visto che erano verdure locali, praticamente coltivate vicino casa. Allora mi sono troppo incuriosita e ho deciso di provare questa nuova verdura!
Subito sono andata alla ricerca di ricette con pak choi e tra le varie alternative ho deciso di usare la ricetta presente sul blog “timo e lenticchie”, variando un po’ il procedimento e le dosi.
Ho deciso di provare una ricetta particolare optando per il cavolo cinese in agrodolce e devo dire che mi è davvero tanto piaciuta quindi ho deciso di proporvela.
Ecco come si presenta il cavolo cinese o pak choi o bok choy, ha delle coste carnose e delle foglie verdi, è molto simile alla bieta ma più piccola mentre il sapore assomiglia molto alla verza.
E’ una verdura diffusa in Estremo Oriente appartenente alla famiglia dei cavoli ma con un odore e sapore molto delicato. Si caratterizza per un’alta concentrazione di vitamine, soprattutto A e C, e sali minerali, antiossidanti, ed inoltre è ricco di tiocianati, sostanze considerate utili per le proprietà anti-cancro e la riduzione del colesterolo.
Ingredienti
Per 2 persone- 600-700 g di pak choi
- scalogno q.b.
- 3 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- una manciata di uva passa
- un pezzo di radice di zenzero
- 1 cucchiaio di semi di sesamo (io bianchi) facoltativi
- sale q.b.
Procedimento
1. Dopo aver lavato il cavolo cinese, occorre eliminare il torso e tagliarlo a listarelle.Io ho messo da una parte le coste e dall’altra le foglie perchè ho preferito prima far ammorbidire in padella le coste che risultano un po più tenaci.
2. In una padella fate rosolare l’uva passa con lo scalogno nell’olio d’oliva. Io non avevo lo scalogno e ho usato un pezzetto di cipolla rossa e un pezzetto di aglio.
3. A questo punto aggiungete prima le coste del cavolo cinese tagliate a listarelle, girate un poco e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete poi il resto del pok choi, salate, aggiungete lo zenzero grattugiato e mescolate.
Fate cuocere 5 minuti poi aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto di mele, fate evaporare un paio di minuti poi coprite con un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.
Il cavolo cinese contiene parecchia acqua, in caso risulti troppo liquido potete togliere il coperchio e far asciugare un pochino. Lo stesso vale per la cottura, se vedete che il pok choi è ancora duretto potete proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Prima di spegnere aggiungete, se volete, i semi di sesamo e date un’ultima mescolata prima di servire il pak choi in agrodolce.