Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare dei dolcetti dietetici, con pochissimi grassi, senza lattosio e senza glutine: ecco i miei muffin al grano saraceno e bacche di goji.
Sono muffin senza glutine in quanto ho usato semplicemente la farina di riso e la farina di grano saraceno, e sono senza lattosio infatti ho utilizzato del succo di mela e della semplice acqua aromatizzata alle bacche di goji.
Già detto questo potrete capire la leggerezza e gustosità di questi muffin al saraceno e bacche di goji, ma non è tutto.
Per dare ancora più gusto senza appesantire troppo la ricetta ho utilizzato del cioccolato fondente che ho sciolto nel microonde.
Essendo un dolce senza glutine ho preferito utilizzare un legante, invece delle uova ho optato per due albumi, per restare in linea con la leggerezza della ricetta.
Preparare i muffin al grano saraceno e bacche di goji è molto semplice, io ho usato il bimby ma in alternativa potete utilizzare il tritatutto o frullatore.
I muffin risultano molto particolari, quasi si sciolgono in bocca, davvero divini!
Vediamo come si preparano.
Ingredienti
Per 12 mini muffin
- 60 grammi albumi
- 100 grammi succo di mela (100% mela)
- 40 grammi cioccolato fondente fuso
- 60 grammi zucchero di canna integrale
- 15 grammi bacche di goji
- 60 grammi acqua
- 40 grammi farina di mandorle (io mandorle pelate), se siete allergici alla frutta secca potete ometterle
- 120 grammi farina di grano saraceno
- 120 grammi farina di riso
- 50 grammi olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
1. Mettete in ammollo le bacche di goji nell’acqua per una mezzoretta.2. Tritate le mandorle nel bimby, se non avete la farina, insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto fine. Mettete da parte.
3. Nel bimby versate le bacche con la loro acqua di ammollo e tritate a velocità 5 per 10 secondi, spatolate e ripetete.
4. Aggiungete gli albumi, il succo di mela e l’olio di semi e mescolate a velocità 4 per 20 secondi.
Intanto sciogliete il cioccolato, io ho usato il microonde a 400 Watt pochi secondi alla volta mescolando.
5. Nel bimby aggiungete tutte le farine, la farina di mandorle con lo zucchero, ed il lievito e mescolate velocità 4 per 40 secondi e spatolate. Riavviate a velocità 3 e dal foro del coperchio fate colare il cioccolato fuso e mescolate fino a che non si è amalgamato.
6. Riempite i pirottini dei muffin con l’impasto e cuocete i muffin a grano saraceno e bacche di goji, senza glutine e senza lattosio, a 180 gradi per circa 25 minuti.