In questa ricetta vi mostrerò come preparare dei muffin senza glutine alle more, quindi adatti per intolleranti e celiaci, in modo semplice e veloce.
E’ una ricetta adatta anche per chi non può mangiare le uova infatti non sono presenti tra gli ingredienti.
Se non siete intolleranti alle uova potete sostituire 50 grammi del succo di arancia con un uovo, mescolandolo insieme ai liquidi, ottendendo così dei muffin più corposi.
Questi muffin senza glutine è una ricetta light ma restano comunque molto gustosi soprattutto grazie alla presenza di more, che volendo possono essere sostituire con altri tipi di frutta (ad esempio ciliegie o mirtilli ).
Se volete sapere come preparare in maniera facile e veloce dei muffin senza glutine alle more continuate a leggere la ricetta .
Ingredienti
- 130 g farina di riso, oppure metà quinoa e metà riso
- 50 g farina di tapioca
- 90 g zucchero di canna
- 40 g olio di semi di girasole
- 120 g vasetto di yogurt gusto a piacere, io ai frutti di bosco ( se siete intolleranti al latte potete usare lo yogurt di soia)
- 80 g succo d’ arancia
- 50 g di more
- buccia di arancia q.b.
- cannella in polvere q.b.
- un pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare questa ricetta non occorre nessun sbattitore ma solo una frusta a mano e una cucchiarella di legno. Ecco il procedimento.1. Per prima cosa in una ciotola di legno dovete mescolare tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso, la farina di tapioca, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la cannella e la buccia di arancia.
2. In un’altra ciotola invece con una frusta a mano mescolate bene lo yogurt con l’olio di semi di girasole, aggiungete poi il succo di arancia e continuate a mescolare.
3. A questo punto occorre unire i due composti, quindi versate il contenuto dei liquidi nella ciotola dei secchi, mescolate sempre con una frusta a mano velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Alla fine aggiungete le more all’impasto e amalgamate con una cucchiarella di legno.
3. Imburrate e infarinate gli stampini dei muffin, oppure inserite dei pirottini di carta all’interno, e versate l’impasto fino a coprire 2/3 dei pirottini.
4. Infornate quindi i muffin alle more senza glutine nel forno caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddati, spolverate a piacere dello zucchero a velo.