Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Muffin senza glutine alle more

In questa ricetta vi mostrerò come preparare dei muffin senza glutine alle more, quindi adatti per intolleranti e celiaci,  in modo semplice e veloce.
E’ una ricetta adatta anche per chi non può mangiare le uova infatti non sono presenti tra gli ingredienti.
Se non siete intolleranti alle uova potete sostituire 50 grammi del succo di arancia con un uovo, mescolandolo insieme ai liquidi, ottendendo così dei muffin più corposi.
Questi muffin senza glutine è una ricetta light ma restano comunque molto gustosi soprattutto grazie alla presenza di more, che volendo possono essere sostituire con altri tipi di frutta (ad esempio ciliegie o mirtilli ).
Se volete sapere come preparare in maniera facile e veloce dei muffin senza glutine alle more continuate a leggere la ricetta .

Muffin senza glutine e senza uova 1 Ingredienti

  • 130 g farina di riso, oppure metà quinoa e metà riso
  • 50 g farina di tapioca
  • 90 g zucchero di canna
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 120 g vasetto di yogurt gusto a piacere, io ai frutti di bosco ( se siete intolleranti al latte potete usare lo yogurt di soia)
  • 80 g succo d’ arancia
  • 50 g di more
  • buccia di arancia q.b.
  • cannella in polvere q.b.
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Muffin senza glutine e senza uova 2 Procedimento

Per preparare questa ricetta non occorre nessun sbattitore ma solo una frusta a mano e una cucchiarella di legno. Ecco il procedimento.

1. Per prima cosa in una ciotola di legno dovete mescolare tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina di riso, la farina di tapioca, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il pizzico di sale, la cannella e la buccia di arancia.

2. In un’altra ciotola invece con una frusta a mano mescolate bene lo yogurt con l’olio di semi di girasole, aggiungete poi il succo di arancia e continuate a mescolare.

1

3. A questo punto occorre unire i due composti, quindi versate il contenuto dei liquidi nella ciotola dei secchi, mescolate sempre con una frusta a mano velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Alla fine aggiungete le more all’impasto e amalgamate con una cucchiarella di legno.

3. Imburrate e infarinate gli stampini dei muffin, oppure inserite dei pirottini di carta all’interno, e versate l’impasto fino a coprire 2/3 dei pirottini.

Muffin senza glutine con more4. Infornate quindi i muffin alle more senza glutine nel forno caldo a 170 gradi per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddati, spolverate a piacere dello zucchero a velo.

muffi senza glutine e senza uova

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *