Ciao a tutti, oggi vi mostrerò la ricetta della crostata cioccolato e arancia che qualche giorno fa ha preparato mia madre. E’ una ricetta golosissima, una frolla con albumi e cioccolato fondente con farcitura di marmellata all’arancia, un accoppiamento da leccarsi i baffi.
Come farine sono state usate quella di riso e la tapioca, che rendono molto friabili le crostate quando non hanno uova e burro.
In sostituzione, per avere lo stesso effetto, potete usare della farina di farro, io la adoro nei dolci.
Al posto della farina semole d’autore, che non è semplice da trovare, potete usare della semplice farina 0.
Se dovesse avanzarvi della frolla al cioccolato potete tranquillamente avvolgerla nella pellicola e congelarla, così da averla pronta all’uso quando serve.
Potete farne anche dei semplici biscotti al cioccolato!
Bene, vi mostro subito come preparare questa crostata cioccolato e arancia.
Ingredienti
- 250 g farina per frolla Semole d’autore o farina 0
- 100 g farina di riso
- 100 g Amido di tapioca o mais
- 150 g albumi
- 130 g olio di semi
- 150 g di zucchero di canna
- 50 g Cioccolato fondente sciolto in 2 cucchiai di latte
- 20-30 g di cacao
- Buccia di mezza arancia
- Un pizzico sale
- Mezza bustina lievito
Per il ripieno
Marmellata di arance circa un barattolo da 400 g (io ho usato marmellata arance e fiori di sambuco)
Procedimento
- Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente con un paio di cucchiai di latte, potete farlo come meglio preferite. Io spesso lo faccio a bagnomaria. Fatelo raffreddare un po’.
- Nel boccale del bimby inserite tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) e impastate 40 secondi modalità spiga, oppure impastate tutto a mano come una normale frolla.
Con la frolla a cioccolato formate una palla e fatela riposare in frigo almeno mezz’ora. - Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno che metterete poi in una teglia (io ho usato una teglia da 26 cm, ma mi è avanzata un po’ di frolla con cui ho fatto una crostatina ripiena con una pera e delle mandorle) lasciandone da parte un po’ per le decorazioni o strisce. Bucherellate la frolla e farcitela con la marmellata.
- Decorate con le strisce o usando delle formine per biscotti, e infornate a 170 gradi per circa 25-30 minuti e buon appetito.
Questa è l’altra crostata cioccolato con pere, fatta con la frolla avanzata. Anche questa buonissima!