Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e originale, adatta come secondo piatto o antipasto vegetariano: le bruschette di patata dolce.
Chi mi conosce bene sa della mia passione per le patate dolci (dette anche batate), tant’è che sul blog ci sono alcune ricette con questo ingrediente.
Oltre a dei buonissimi dolci, quali il pan brioche con patata dolce e la crema al cioccolato e patata dolce, potete trovare la ricetta più classica (ed anche la mia preferita) delle patate dolci al forno accompagnate con del ketchup fatto in casa.
L’idea di queste bruschette nasce dal fatto di voler realizzare un piatto salato più completo, con aggiunta di proteine, che fosse sfizioso e gustoso.
Le bruschette di patate dolce sono letteralmente delle bruschette in cui al posto del pane tostato avrete delle fette di patata dolce grigliate.
Per farle ammorbidire leggermente io ho usato il microonde per pochi minuti, in alternativa potete cuocerle un attimino in microonde.
Come condimento per queste bruschette di patata dolce ho provato due tipi di condimenti: pomodori e formaggio, e fiocchi di latte, miele e noci.
Volete sapere qual è stato il mio accostamento preferito? A mia gran sorpresa il secondo, pensavo che il tutto fosse troppo dolce ed invece no. Tutti gli ingredienti stavano benissimo assieme.
Questa volta non avevo le mie amate patate dolci bianche (che sono molto più asciutte e dal sapore più simile alle castagne) ma queste arancioni, con il sapore più simile alla zucca. Al Conad e Coop le trovo spesso e sono italiane.
Per chi non ne fosse a conoscenza, tengo a precisare che le patate dolci non appartengono alla famiglia delle Solanacee, come le patate, quindi non contengono solanina ma sono ricche di fibre e minerali.
Ingredienti
- 1 patata dolce grande
- sale aromatico
- Olio d’oliva
- fiocchi di latte, miele e noci
- pomodorini, sale, origano, formaggio
Procedimento
Lavate bene la patata dolce e affettatela (va bene sia a rondelle che longitudinalmente) dello spessore di mezzo centimetro circa. Se la batata e ben pulita potete lasciare anche la buccia.Adagiate le fette di patata dolce su una teglia crisp leggermente unta di olio, insaporite le fette con del sale (io ho usato quello aromatico che preparo in casa), e spennellate poco olio d’oliva.
Cuocete nel microonde modalità combinato 600 watt per 4 minuti, dovranno essere tenere ma non ben cotte.
Riscaldate per bene una bistecchiera, e grigliate le fette di patata per pochi minuti da entrambi i lati.
Una volta cotte, conditele con gli ingredienti che preferite, io questa volta ho creato due ripieni differenti: il primo con fiocchi di latte, un filo di miele e granella di noci; il secondo con pomodorini, origano e qualche dadino di formaggio.
Potete servire le bruschette di patata dolce ancora tiepide oppure fredde, in base ai vostri gusti.