Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
bocconcini-di-pollo-croccante

Bocconcini di pollo croccanti: straccetti di pollo spessi con panatura sfiziosa e cottura in forno

Oggi vi mostro come preparare un secondo o una cena sfiziosa e leggera: bocconcini di pollo croccanti al forno. Sono bocconcini di pollo che restano morbidi dentro grazie al fatto che si tengono in ammollo nel latte, per chi volesse una ricetta priva di lattosio o comunque più orientale può optare per il latte di cocco in quanto si presta bene per condire le carni bianche.
Risultano croccanti fuori grazie ad una panatura sfiziosa e saporita creata da un mix di farina di mais, pangrattato e spezie. Ho aggiunto anche dei fiocchi d’avena ma ahimè la maggior parte non ha aderito al pollo quindi potete anche ometterli. Per le quantità non so essere precisa perchè ho fatto tutto senza pesare ma nel procedimento vi darò diverse dritte su come regolarvi nella preparazione di quesi buonissimi bocconcini di pollo croccanti.

Bocconcini di pollo croccanti 1 Ingredienti

  • Bocconcini di pollo
  • Farina di mais
  • Pan grattato
  • Latte o latte di cocco
  • Curcuma in polvere
  • Curry
  • Paprika
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Fiocchi d’avena
  • Olio d’oliva

Bocconcini di pollo croccanti 2 Procedimento

1. Per prima cosa mettete a bagno i bocconcini di pollo nel latte e, se l’avete, della curcuma in polvere per almeno 1 ora. Questo permetterà al pollo di rimanere morbido in cottura.

2. Intanto preparare il miscuglio che farà da panatura. Non so dire le dosi precise ma per ogni parte di pangrattato ho usato 2 di farina di mais, e alla fine ho aggiunto un cucchiaio circa di fiocchi d’avena. Per ogni bocconcino di pollo bello grande calcolate circa un paio di cucchiai rasi tra farina di mais e pangrattato. Aggiungete alla farina di mais e pangrattato gli aromi che preferite io ho usato: paprika, curry, prezzemolo e poco sale (il curry già ne contiene).

3. A questo punto occorre panare i bocconcini di pollo quindi o diponete la panatura su di un piatto e panate il pollo, oppure versate la panatura in una bustina per alimenti, inserite poi i bocconcini e agitate per bene.

4. Adagiate i bocconcini di pollo su una teglia rivestita da carta forno, versate un filo d’olio d’oliva e infornate per circa 15 minuti a 180 gradi, la cottura dipende da quanto sono spessi i pezzetti di pollo.

Potete accompagnare i bocconcini di pollo croccanti con salse a piacere per un antipasto o secondo piatto sfizioso e unico.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *