Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Cordon bleu

Ciao a tutti, oggi come ricetta vi propongo i cordon bleu preparati con il bimby.
La ricetta l’ ho trovata sul web e devo dire che mi è piaciuta tanto, infatti sono la terza volta che li preparo.
I cordon bleu del supermercato, essendo prefritti e pieni di aromi strani, mi erano poco digeribili, e allora ho pensato di farli in casa.
All’inizio li preparavo con le fette sottili di petto di pollo, chiudendo con degli stuzzicadenti, ma era molto più complicato, e il formaggio nella cottura fuoriusciva quasi completamente.
Poi navigando sul web ho visto che per il bimby ci sono diverse ricette che prevedono che il petto di pollo sia frullato, allora ho pensato subito che sarebbero venuti di certo meglio di quelli che preparavo prima.
Comunque consiglio a chi non possiede il bimby di comprare del macinato bianco e procedere poi con la ricetta senza problemi, anche io una volta li ho fatti così.

Cordon bleu con il bimby 1 Ingredienti

  • 100 gr parmigiano
  • 500 gr petto di pollo o tacchino
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 o 3 fette di prosciutto cotto
  • 3 o 4 sottilette
  • 1 cucchiaio di farina

Per la panatura:

  • 2 uova
  • pan grattato

Cordon bleu con il bimby 2 Procedimento

Se non avete il parmigiano iniziate col grattugiarlo con il bimby, 10 sec vel 8. Togliete e mettete da parte.
Nel boccale mettete i pezzetti di petto di pollo crudo, e tritate 20 sec vel 4. Dopo di che aggiungete il parmigiano precedentemente grattugiato, la farina, il sale e l’uovo e frullate 20 sec vel 4.

A questo punto bisogna formare i cordon bleau, e per farli di egual grandezza peso l’intero impasto e divido in tante porzioni quanti sono i cordon bleau da fare.
In genere per ogni cordon bleau peso 1 etto, o poco più di impasto. A sua volta ogni porzione deve essere divisa in due parti per far sì che possa essere farcito con prosciutto e sottilette.

Con le mani appiattite l’impasto dei cordon bleu, mettete del formaggio o sottiletta e del prosciutto cotto, e richiudete con l’altro disco di impasto, facendo in modo di sigillare bene i bordi.

In seguito passate i cordon bleu prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, adagiate i cordon bleu su una teglia ricoperta da carta forno, aggiungete un filo d’olio sulla superficie e infornate per circa 20 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *