Avevo voglia di panettone ma meno di perdere tempo nel realizzarlo, e allora ho pensato d provare a creare una torta panettone che non avesse necessità di tempi di lievitazione.
E quindi ho inventato questa ricetta cercando di utilizzare il più possibile ingredienti che sono all’interno del panettone, aggiungendo della farina di mandorle che rende il tutto più gustoso.
La torta panettone mi ha davvero sorpreso, ci è piaciuta tantissimo!
Purtroppo non avevo uno stampo per panettone e non ho pensato ad usare uno più piccolo per cui non è venuto altissimo ma a voi basta seguire questo suggerimento così da ottener una torta panettone bella alta oltre che golosa e soffice.
Inutile dirvi che se non amate i canditi potete ometterli;)
Allora se per Natale non avete molto tempo per dedicare ai dolci ma volete portare a tavola un dolce che ricorda il panettone non vi resta che seguire la mia ricetta della torta panettone.
Quest’anno ho ripreparato la torta panettone con il bimby e con una teglia alta e stretta, per cui troverete entrambe le versioni della ricetta.
Inoltre alla ricetta ho aggiunto 1 cucchiaino di miele e anche un poco di bacca di vaniglia bourbon.
Ingredienti
- 280 g farina 0
- 2 uova
- 30 g farina di mandorle
- 70 g uvetta
- un paio di manciate di arancia candita
- 80 g succo arancia o mandarino
- buccia 1 arancia
- buccia mezzo limone
- 70 g latte di kefir oppure 50 g latte vaccino
- 50 g margarina + 50 g olio di semi (oppure 90 g olio di semi)
- 120 g zucchero bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- mandorle e zuccherini per la decorazione
Procedimento
PROCEDIMENTO SENZA BIMBY
Per prima cosa mettere in ammollo l’uvetta.
Grattugiate la buccia degli agrumi e tenete da parte.
Con uno sbattitore elettrico sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.
In una ciotolina emulsionate leggermente la margarina con l’olio, aggiungetelo poi alle uova continuando a usare lo sbattitore elettrico.
Versate a poco alla volta la farina (precedentemente setacciata) continuando a mescolare, poi il succo di agrumi, la buccia degli agrumi ed infine la farina di mandorle. Ottenere un composto liscio, fate sciogliere il lievito nel latte aggiungetelo al composto ed amalgamate. Infine unite anche i canditi e l’uvetta strizzata e mescolate delicatamente.
PROCEDIMENTO BIMBY
Con il Bimby ho tritate a farina le mandorle insieme allo zucchero e alla buccia di agrumi e mettete da parte.
Emulsionate la margarina e l’olio a vel 4 per 30 secondi. Unite il kefir (o latte) e le uova e mescolate a vel 3 per 20 secondi.
Aggiungete la farina di mandorle e con lo zucchero tenuti da parte, la farina e lievito setacciato, succo di clementine, e mescolate a vel 3-4 per 30 secondi.
Infine unite le scorzette di arance candite e l’uvetta (che ho asciugato con un canovaccio) e mescolate delicatamente con una spatola.
L’anno scorso avevo cotto la torta panettone veloce senza lievitazione in una teglia a ciambella da 24 cm a 170 gradi per circa 30-35 minuti.
Siccome volevo un effetto più simile al panettone (bello alto) quest’anno ho usato una teglia simile al pandoro, la base è 9 cm e va allargandosi fino a 21 cm di diametro, mentre l’altezza della teglia è 10 cm
Una volta versato il composto nella teglia e ho decorato con zuccherini, mandorle e canditi.
Per la cottura in teglia alta e stretta ho cotto a 170 gradi per circa un’oretta, dopo la prima mezz’ora ho abbassato a 160 e coperto la superficie con carta alluminio per evitare di bruciarla.
In home trovate la foto di quest’anno mentre qui sotto la ciambella dell’anno passato.
Ciao ho lo stampo di carta a forma di panettone posso usarlo con queste dosi? Lo stampo è da 750 g.
Grazie e complimenti per le ricette
Ciao, grazie per i complimenti sono contenta che ti piacciano le mie ricette. Per quanto riguarda la torta panettone penso che non vada bene il tuo stampo, il rischio è che potrebbe venire troppo basso (la torta è piccolina) . Il diametro dello stampo quanto è?
Il diametro è 15 cm l’altezza 11
Grazie per la risposta
Così piccolo? Pensavo fosse più grande. Guarda non lo so, io lo feci in una teglia a ciambella da 24 cm ma venne basso. Non so come aiutarti
In commercio ho trovato solo quel tipo di stampo. proverò a farlo a ciambella come hai fatto tu. Grazie
Capito. Meglio se usi una teglia normale da 20-22 cm se lo vuoi alto
A proposito, se ti va puoi seguirmi sulla pagina di Facebook ricette al femminile 😉😘 trovi anche tante ricette al volo che non metto sul blog
A proposito, se ti va puoi seguirmi sulla pagina di Facebook ricette al femminile 😉😘 trovi anche tante ricette che non scrivo sul blog
Ciao ho lo stampo con le stesse misure che hai usato tu 9-21.10, ma la decorazione con mandorle e zuccherini, vanno sulla superficie e quando lo rovescio la decorazione rimane sotto. Scusami forse sbaglio
Aspetto risposta grazie
Ciao, ti avevo risposto già allo stesso commento fatto sulle migliori ricette natalizie. Comunque basta tenere il dolce con la parte delle decorazioni in alto, senza doverlo capovolgere.