Ciao a tutti e buon inizio anno. Scusate l’assenza ma durante le festività preferisco stare vicino alla mia famiglia che purtroppo vive distante da me.
Oggi finalmente vi propongo una delle ultime ricette dolci preparate insieme a mia mamma e mia sorella: Biscotti al cacao speziati.
Tempo fa avevamo trovato questa deliziosa ricetta sul blog pelle di pollo e durante queste feste abbiamo deciso di provarla.
Sono dei biscotti natalizi in quanto ricchi di spezie, con aggiunta di cacao. Solitamente durante le feste come biscotti al cioccolato preparavamo le rame di Napoli o i mostaccioli, invece questa volta optato per questa alternativa.
I biscotti al cacao speziati non hanno nulla a che invidiare agli altri biscotti di Natale, a noi sono piaciuti molto. Restano croccanti fuori e più morbidi e scioglievoli all’interno.
Ci abbiamo messo un po’ a capire come dovevano essere posizionati all’interno della teglia, ma alla fine missione compiuta!
Alla ricetta dei biscotti al cacao speziati abbiamo apportato alcune modifiche che trovate tra parentesi.
La ricetta originale prevede l’uso della planetaria ma noi avendo il bimby lo abbiamo sostituito con quello seguendo passo passo il procedimento.
Noi vi consigliamo di provare questi biscotti al cacao speziati perché sono davvero deliziosi e veloci da realizzare. E poi, volendo, siete ancora in tempo per preparali per l’Epifania.
Ingredienti
Per circa 25 biscotti- 250 g farina 00 (noi mista farina 1, farro e 0)
- 40 g cacao amaro in polvere (noi 30 g)
- 110 g zucchero (noi 100)
- 1 uovo (medio)
- 60 g burro (noi 50 g margarina + 10 g olio di semi)
- 30 g farina di mandorle (noi 40 g)
- 70 g latte (noi latte di kefir)
- 1 pizzico sale
- spezie (cannella, zenzero, cardamomo)
- 8 g lievito in polvere per dolci
- q.b. zucchero semolato (per la copertura)
Procedimento
Nel boccale del Bimby inserite l’uovo (leggermente sbattuto), lo zucchero, la margarina e l’olio e mescolate a velocità 3/3,5 per 30 secondi.
Unite la farina di mandorle, la farina, il cacao, il pizzico di sale, il lievito, il latte e le spezie e mescolate a velocità 4-5 fino a far amalgamare gli ingredienti.
A questo punto dovreste aver ottenuto un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.
Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e formate dei piccoli rotolini del diametro di 3 cm circa.
Passateli nello zucchero semolato o di canna, in modo da ricoprirne bene la superficie. Tagliate poi delle rondelle di uno spessore di circa 2,5 cm.
Infine sistemate i biscotti, appoggiati in verticale, dalla parte dello zucchero, su una teglia rivestita di carta forno (io ho usato il tappetino in silicone).
Tenete i biscotti leggermente distanziati perché in cottura cresceranno.
Cuocete i biscotti al cacao speziati in forno caldo per circa 18 minuti a 170 gradi forno statico.
Dovranno rimanere morbidi all’interno, perciò regolatevi con i tempi in base al vostro forno.
Finalmente i vostri biscotti sono pronti, non vi resta che farli raffreddare e conservarli in una scatola di latta o contenitore di vetro.
Si conservano perfettamente per diversi giorni.