Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta semplice per una colazione sana e leggera: torta di carote e noci light.
E’ una torta simile alla carrot cake, dolce tipico americano a base di noci, carote e spezie, ma senza crema frosting (che è tipica di questo dolce) in quanto non rientra nei miei gusti, e poi a dire la verità volevo un dolce più leggero adatto per la colazione.
La torta di carote e noci light è leggera in quanto è senza burro e con albumi invece che uova.
Nell’impasto della torta ho usato il latte di kefir autoprodotto, ma volendo potete utilizzare in sostituzione del latte o dello yogurt.
Chi mi conosce sa che adoro le torte di carote, infatti sul sito ne troverete molte, questa però è un po’ diversa dal solito, è più invernale, è molto speziata e con le noci invece delle solite mandorle è molto saporita.
Per preparare la torta di carote e noci light ho usato il bimby, tuttavia per chi non lo avesse vi darò consigli anche su come prepararla senza il bimby.
Procedimento
- 220 g farina farro
- 30 g amido di mais
- 50 g noci ridotte a farina
- 110 g zucchero canna
- 10 g malto d’orzo oppure miele o altro zucchero
- 100 g albume
- 100 g latte di kefir o yogurt
- 170 g carote già pulite
- 60 g olio semi
- Un pezzettino di zenzero fresco
- Un pizzico di noce moscata
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- Poca buccia di limone e arancia grattugiata
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
Tritate a farina le noci insieme allo zucchero di canna a vel 9 per 15 secondi e mettete da parte.Fate a pezzi le carote pulite e tritatele insieme ad un pezzetto di zenzero fresco a vel 7 per una decina di secondi, spatolate e ripetete l’operazione fino a che le carote non risultano ben sminuzzate.
Per questa operazione potete usare anche un tritatutto o frullatore.
Versate nel boccale l’olio di, il malto o miele e gli albumi e mescolate a vel 4 per qualche secondo.
Unite tutti gli ingredienti ed impastate vel 3-4 per 30-40 secondi.
Se non avete il bimby in una ciotola mescolate gli albumi, l’olio, il malto e il latte di kefir (o latte o yogurt). Mentre in una’ltra ciotola mescolate farina di farro, amido, farina di noci con le spezie ed il lievito. Versate il composto dei liquidi nelle farine e aggiungete le carote grattugiate e mescolate bene.
Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata (vi consiglio una misura di 22 cm) e cuocete a 170 gradi per circa 35-40 minuti.