Tortine al cioccolato con marmellata e creme 1

Ciao a tutti, oggi vi parlo della ricetta delle tortine al cioccolato con marmellata o creme, perchè infatti potete farcirle anche con crema alla nocciola, pistacchio, al cioccolato insomma come preferite.
Questa ricetta l’ho copiata da mia madre che a sua volta l’ha presa in un gruppo fb, io ho leggermente modificato inserendo farine miste, cacao, lo zucchero di canna invece di quello semolato e il latte di kefir (che produco con i miei granuli) al posto del latte vaccino.
Sono delle tortine al cucchiaio nel senso che l’impasto è una via di messo tra la frolla e un impasto per torta, è molto appiccicoso e va distribuito a cucchiaiate sulla placca forno.
Una volta cotte le tortine al cioccolato con marmellata risultano morbide all’interno, non sono croccanti e friabili come una frolla ma appunto sono delle vere e proprie tortine.
A me sono piaciute molto, purtroppo quando le ho preparate ero di fretta e quindi non ho potuto realizzarle piccine così da renderle più graziose, tuttavia è la sostanza che conta no? 😉
Oltre alla marmellata di fragole della Rigoni ho utilizzato la crema bianca sempre della Rigoni e una crema al mou deliziosa che ho acquistato alla Lidl.
Le tortine al cioccolato con marmellata si preparano velocemente e sono adatte anche come dessert dopo pasto, se fossi in voi non mi farei sfuggire questa ricetta :D.
Usando farine rustiche ho utilizzato abbondante yogurt (poco più della ricetta), se però usate della semplice farina 0 le dosi sottostanti dovrebbero andare bene.

Tortine al cioccolato con marmellata e creme 2 Ingredienti

  • 270 g di farina 00 (io un mix di farro e tipo 1)
  • 10 g di cacao amaro togliendo 10g di farina
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero di canna
  • 80 g di olio semi
  • 12 g di lievito per dolci
  • un pizzico di cannella
  • 50 g di latte di kefir (oppure 40 di latte)

Per la farcitura io ho usato marmellata di fragole, crema alle nocciole e crema mou
zucchero a velo a piacere

Tortine al cioccolato con marmellata e creme 3 Procedimento

In una ciotola mescolare le farine setacciate, il cacao, il lievito e la cannella.
In un’altra terrina sbattere le uova con lo zucchero (io ho usato una frusta a mano), unire l’olio di semi e mescolare.
Aggiungete poi il latte e impastare velocemente.
Il composto delle tortine al cioccolato con marmellata deve risultare un composto molto morbido, da utilizzare a cucchiaiate.

Se volete a questo punto potete far riposare un poco in frigorifero l’impasto, in questo modo sarà più facile formare l’incavo nelle tortine.
Successivamente foderare con carta forno la placca forno e versare un cucchiaio abbondante di composto e stenderlo poco col dorso del cucchiaio, versare un altro cucchiaio abbondante e cosi via fino a terminare l’impasto.
A questo punto dovrete ricavare un buco centrale alle tortine al cioccolato, nella ricetta in questione viene usato il cucchiaino bagnato di acqua io ho fatto pressione con le dita piano piano.
Farcite le tortine con la confettura che preferite e infornare in forno caldo a 180 gradi statico e per circa 25 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e se preferite polverizzare con zucchero a velo.
Per le tortine con le creme ho preferito cuocerle a vuoto e farcirle una volta sfornate per evitare che le creme si seccassero in cottura.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *