Ciao a tutti, chi mi segue sa quanto amo la farina di grano saraceno, una farina senza glutine molto buona soprattutto nei dolci e in special modo abbinata alla frutta secca e ai frutti rossi.
Sul blog potete trovare molte ricette con la farina di grano saraceno, questa raccolta comprende torte, biscotti, muffin, crostate e crespelle.
Oggi vi mostrerò una torta al grano saraceno con marmellata di more senza glutine, un dolce semplice ma particolare e squisito.
Oltre la farina di saraceno ho usato della farina di riso e di noci, entrambe senza glutine, e un poco di miele e cacao per arricchire il gusto della torta.
Spesso ai dolci di grano saraceno aggiungo mirtilli o more nell’impasto, questa volta ho deciso di farcire la torta dopo la cottura con della marmellata di more, ma potete usare anche quella di lamponi o mirtilli o frutti di bosco.
Per realizzare la torta al grano saraceno con marmellata di more ho usato il bimby, così da velocizzare i tempi, se preferite però potete usare lo sbattitore elettrico montando uova e zucchero e procedendo aggiungendo gli ingredienti così come da ricetta per il bimby.
Ingredienti
- 30 g gherigli di noci o farina di noci già pronta
- 150 g farina saraceno
- 120 g farina di riso
- 2 uova piccole
- 60 g olio di semi
- 50 g latte, io vegetale
- 1 yogurt bianco
- 2 cucchiaini di cacao, facoltativi
- 80 g di zucchero di canna, io integrale
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bustina di lievito per dolci
- Per la farcitura marmellata di more q. B.
Procedimento
Tritare nel bimby le noci insieme allo zucchero integrale per una decina di secondi a vel 7.
Aggiungere le uova e mescolare a vel 5 per 1 minuto.
Versare l’olio di semi, il miele e lo yogurt e mescolare a vel 4 per qualche secondo.
Infine aggiungere tutti il resto degli ingredienti (non la marmellata) e mescolare a vel 5 per 10 secondi, spatolare e poi vel 4 per altri 20 secondi.
Cuocere in una teglia io a cerniera da 22 cm imburrata e infarinata, a 180 per circa 30-35 minuti.
Una volta raffreddata tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di more, infine ricomponetela e spolverizzatela con zucchero al velo.