Se siete alla ricerca di una salsa alle noci senza lattosio e vegan siete nel posto giusto;). Oggi, infatti, vi mostrerò come ottenere una salsa alle noci senza lattosio e con ingredienti esclusivamente di origine vegetale. Il risultato finale sarà ugualmente strepitoso, ve lo assicuro!
Ci vogliono pochissimi minuti per realizzarlo, io ho usato sempre il mio mitico amico bimby, voi potete usare il robot da cucina o strumento che preferite. Potete inoltre preparare una doppia dose e congelare a monoporzioni la salsa alle noci senza lattosio così da tenerla disponibile quando vi occorre, io lo faccio sempre.
Questa salsa si adatta benissimo per condire la pasta, gnocchi o se preferite anche per accompagnare dei crostini, insomma essendo molto delicata è molto versatile.
E’ una versione vegana e senza lattosio quindi è priva di formaggi, se non avete problemi con intolleranze e regimi dietetici potete sempre aggiungerlo (inoltre non piacendomi molto) ho omesso l’aglio che potete comunque aggiungerlo quando tritate le noci.
Ma vediamo insieme come preparare questa salsa alle noci.
Ingredienti
Per circa 3- 4 persone- 50 g di noci sgusciate
- 50 g di mollica di pane ammollata nel latte d’avena
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- latte d’avena q.b.
Procedimento
1. Iniziate sgusciando le noci fino ad ottenerne 50 grammi. Inseritele nel boccale del bimby e tritate per 6 secondi a velocità 7.2. Aggiungete un paio di pizzichi di sale, la noce moscata grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, e il pane ammollato (non occorre strizzarlo) e frullate a velocità 4 per qualche secondo.
3. Togliete dal boccale la salsa di noci senza lattosio e mettetela in una ciotolina, aggiungete un altro poco di latte d’avena e mescolate con un cucchiaio.
Non preoccupatevi se la salsa alle noci dovesse risultare asciutta perchè quando la userete per condire la pasta, vi basterà mettere da parte un pochino di acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa.