Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Torta ai fichi e cioccolato 1

Eccomi tornata dalle vacanze, e dopo una bella raccolta di fichi freschi quello che ci vuole è una torta ai fichi e cioccolato!
Pochi giorni fa vi avevo lasciato con la mia ricetta della torta ai fichi e mandorle senza lattosio, questa è una versione un po’ diversa. Innanzitutto tra gli ingredienti c’è il cacao amaro, inoltre è una torta un po’ più piccolina, per me è ideale visto che a casa a mangiare i dolci con i fichi sono solo io 😀
In origine la ricetta (della mia mamma) era con gli albumi, siccome non li avevo li ho sostituiti con 1 uovo e un poco di yogurt, quindi avete libera scelta su quali ingredienti usare.
Anche nella torta ai fichi e cioccolato è presente la farina di mandorle ed il latte di mandorla, tuttavia anche in questo caso non avendo il latte di mandorle ho utilizzato quello di cocco e nonostante ciò la torta è venuta buonissima ugualmente.

Purtroppo in questo periodo ho avuto poco tempo per sperimentare e scrivere nuove ricette, ma sicuramente con la fine dell’estate sarò più presente con tante nuove idee, soprattutto perché l’autunno è la mia stagione preferita in quanto a frutta e verdura disponibile.
La torta ai fichi e cioccolato l’ho preparata con il bimby, questo non vi impedisce di usare uno sbattitore elettrico e procedere come una qualsiasi torta.

Torta ai fichi e cioccolato 2 Ingredienti

  • 50 g farina di mandorle
  • 160gr di farina 0 (io ho usato farina farro bianca)
  • 70 gr di olio di semi
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 110 g di latte di mandorla
  • 80g di albumi (io 1 uovo + 1 cucchiaio di yogurt)
  • 12 grammi di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • Fichi (puliti erano circa 250g)

Per decorare:

  • Alcuni fichi a fettine
  • A scelta cioccolato fondente fuso oppure gocce di cioccolato fondente

Torta ai fichi e cioccolato 3 Procedimento

Versare gli albumi o l’uovo e lo zucchero (io lo avevo prima un po’ polverizzato) nel boccale 1 minuto velocità 3. Aggiungere l’olio a filo e continuare ad impastare, unire il latte che preferite (se usate l’uovo anche 1 cucchiaio di yogurt) e mescolare.
Versare ora le farine ed il cacao, il lievito per dolci e la cannella ed impastare 30 secondi velocità 4.
A questo punto potete procedere o come ha fatto mia madre aggiungendo la frutta a tocchetti pulita e mescolare 10 secondi velocità 2 antiorario. Mettere il composto della torta ai fichi e cioccolato in una teglia da 22 cm decorare con i fichi a fettine.

Io invece ho fatto uno strato di impasto, ho adagiato le fettine di fichi, ho distribuito delle gocce di cioccolato, poi ho versato il resto dell’impasto e decorato con altri fichi e altre gocce di cioccolato, infine una spolverata di zucchero di canna e ho cotto a 170 per 40-45 minuti circa.

Se preferite, in alternativa alle gocce di cioccolato, come ha fatto mia madre, una volta che la torta ai fichi e cioccolato si è raffreddata fate sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di olio di semi, decoratela e poi cospargere con granella di mandorle.

Vi consiglio di conservare la torta ai fichi e cioccolato in frigorifero.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *