Ciao a tutti, finalmente eccomi di nuovo sul blog a parlarvi di una ricetta che mi è piaciuta davvero molto: polpette di pollo con salsa di soia.
Essendo condite con ingredienti tipici della cucina orientale, quali salsa di soia, zenzero e semi di sesamo, ricordano molto quel tipo di cultura culinaria.
Ho accompagnato le polpette di pollo con salsa di soia con delle verdure in modo da ottenere un piatto completo, per una cena sana e completa. In questo caso ho scelto carote e zucchine (vista la stagionalità), una valida alternativa, però, potrebbero essere ad esempio i funghi (il tipo che preferite).
In passato vi avevo proposto una ricetta simile quando ho pubblicato le polpette con verdure in salsa agrodolce.
Pur essendo somiglianti, questa volta la ricetta è più leggera, infatti oltre ad essere polpette a base di pollo e non di manzo, sono anche senza uova.
Il pollo contiene albumina per cui il macinato riesce a rimanere compatto senza avere bisogno dell’utilizzo delle uova come legante.
Per cui queste polpette di pollo con salsa di soia sono leggere e adatte a tutti coloro che sono a dieta. Tutto ciò senza dover rinunciare al gusto, infatti la salsa di soia e tutti gli altri ingredienti impiegati nella ricetta, arricchiscono di gusto senza appesantire.
Ingredienti
Per 2 porzioni di polpette- 250 g macinato di pollo
- mollica di 1 fetta di pane
- 2 cucchiaini di salsa di soia oppure sale
- una spolverata di pecorino grattugiato
- pangrattato qb
- poco aglio
- noce moscata qb
- 1 pizzico di buccia di limone
Per il condimento
- una manciata di uva passa
- vino qb per sfumare le polpette
- 2 carote e 2 zucchine medio grandi
- un pezzo di cipollotto
Per la salsa
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o zucchero
- zenzero fresco grattugiato
- Semi di sesamo a piacere
Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti per le polpette e lasciare riposare in frigorifero. Formare le polpette con le mani umide se il composto dovesse risultare appiccicoso.
In una padella mettere un pezzo di cipollotto, carote e zucchine a pezzetti. Far rosolare in poco olio, aggiungere poca acqua tiepida e lasciar ammorbidire (con coperchio) per circa 5-7 minuti. Tenere da parte.
In una ciotolina mescolare la salsa di soia, un poco di zenzero grattugiato, l’aceto di mele e lo sciroppo d’acero.
In un’altra padella rosolare le polpette in poco olio, dopo aggiungere l’uvetta e poi sfumare con abbondante vino bianco.
Far evaporare il vino poi aggiungere poca acqua calda, cuocere qualche minuto con il coperchio a fiamma bassa.
Unire anche le verdure, mescolare e poi aggiungere anche la salsa e portare a cottura.
Vi consiglio di assaggiare le polpette di pollo con salsa di soia prima di portarle in tavola, in modo da poter aggiungere, qualora fosse necessario: altra salsa di soia, olio o aceto. Al termine della cottura, se preferite, potete servire con una spolverata di semi di sesamo.