Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare un ottimo pesto prezzemolo e nocciole in pochissimi minuti con il bimby. La ricetta l’ho trovata sulla rivista “Bimby”, ho solo eliminato il pepe e diminuito le quantità.
L’ingrediente base di questo pesto è appunto il prezzemolo, sono presenti anche le nocciole che volendo possono essere sostituite da mandorle, pinoli o anacardi.
Se dovesse avanzarvi il pesto di prezzemolo potete conservarlo in un vasetto di vetro in frigorifero ricoperto da altro olio d’oliva, oppure surgelarlo in freezer sistemandolo nei contenitori del ghiaccio in modo da avere delle comode monoporzioni. Una volta surgelato potete staccare le monoporzioni dai porta cubetti e inserirli in buste per freezer in modo da occupare meno spazio.
Il pesto prezzemolo e nocciole è un’ottima alternativa al pesto alla genoveve soprattutto se in casa dovesse mancarvi il basilico.
E’ un pesto delicato e saporito, consiglio comunque di non eccedere nella quantità di prezzemolo in quanto già di suo ha un sapore abbastanza forte.
Se siete interessati alle ricette di pesti particolari potete provare quelli scritti sul mio blog a questo link.
Ingredienti
Circa 4 porzioni- 30-40 g parmigiano reggiano
- 20 g nocciole
- un pezzettino di aglio (io ho usato quello fresco)
- 30 g prezzemolo fresco
- sale q.b.
- 30 g olio extravergine d’oliva
Procedimento
1. Per prima cosa tagliate a pezzettini il parmigiano e tritatelo nel bimby per 15 secondi a velocità 10. Se necessario ripetere l’operazione. Mettete un paio di cucchiai di parmigiano da parte per condire la pasta.
2. Aggiungete tutti gli ingredienti quindi: le nocciole, il prezzemolo (sciacquato e asciugato precedentemente), un pezzetto di aglio, il sale q.b. e l’olio d’oliva, e frullate per 10 secondi velocità 5.
Con una spatola riunite tutto sul fondo e ripetete l’operazione.
3. Una volta bollita la pasta, aggiungete il pesto e a piacere altro parmigiano grattugiato.
Ed ecco pronto un pesto prezzemolo e nocciole con bimby in pochissimi minuti, a presto.