Ciao a tutti, oggi vi mostro una ricetta intramontabile, ma sempre piacevole da gustare: gnocchi alla romana, ricetta che spesso personalizzo con della noce moscata e granella di noci.
La ricetta l’ho trovata proprio sulla confezione del semolino e devo dire che mi è piaciuta molto.
E’ una ricetta davvero molto semplice oltre che gustosissima, se non l’ avete mai fatta vi consiglio di provarla subito.
Sono una sorta di gnocchi ma senza patate, infatti si utilizza della semola, (quella che comunemente viene usata per fare il semolino) del latte, uova, burro e formaggio grattugiato.
Viene preparato una sorta di impasto sul fuoco, poi si forma un rotolo che andrà tagliato a fette, formando così gli gnocchi alla romana , che andranno poi cotti in forno.
Restano croccantini fuori e morbidi dentro, insomma una vera goduria.
Ecco subito la ricetta.
Ingredienti
Per l’impasto ( 2 persone)
- 120 g di semolino
- 500 g di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo
- noce moscata q.b.
- 30 g di burro
- 20 g parmigiano grattato
Per la superficie
- 20-30 g burro
- 30-40 g parmigiano grattugiato
- granella di noci
Procedimento
1.Versare il latte in un pentolino, insieme al sale, burro e noce moscata e mettere sul fuoco.
2.Prima che il latte inizia a bollire versare versare il semolino a pioggia un po’ alla volta e continuare a mescolare velocemente per qualche minuto finchè il composto non si staccherà dalle pareti e risulterà omogeneo.
4.Far raffreddare il composto ottenuto ed aggiungere il parmigiano e il tuorlo, e mescolare per bene.
5.Mettere l’impasto degli gnocchi alla romana su un foglio carta forno e formare una specie di polpettone aiutandovi con la carta o con le mani inumidite, e tagliare delle fette spesse circa 1 cm.
6.Imburrare una pirofila e adagiare gli gnocchi in essa, infine spargere fiocchi di burro, parmigiano grattugiato e granella di noci, ed infornare per circa 15- 20 minuti a 200 gradi.
Aspettare qualche minuto che si freddino e rapprendino, e servire poi gli gnocchi alla romana.
Spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima.