Ciao a tutti, rieccomi con la ricetta di un’altra crostata ma questa volta è ancora più insolita delle altre, una crostata light senza zucchero, nè uova, nè burro.
Infatti per la prima volta invece dello zucchero di canna ho utilizzato del malto di riso, molto buono e più delicato rispetto al malto d’orzo. Ho preferito usare 90 grammi di malto, in quanto la marmellata usata era parecchio dolce, se preferite aumentate la dose del malto.
Seconda “stranezza” come olio ho utilizzato l’olio di semi vinacciolo ( ricavato dai semi dell’uva), comprato qualche giorno fa sul sito sorgente natura. Ero un po’ insicura sull’uso di quest’olio, in quanto per esempio l’olio di semi di lino non mi era piaciuto molto, invece questo devo dire è molto leggero, delicato, ha un odore gradevole, insomma adattissimo anche per i dolci più rustici. Quest’olio si dice faccia molto bene per il colesterolo, ed inoltre può essere utilizzato in ambito di bellezza come antirughe ed impacco preshampoo.
Come già detto quest’olio l’ho acquistato online, ma lo trovate anche nei negozi bio, se non lo avete per questa crostata potete usare l’olio d’oliva.
Inoltre , pensando di fare una crostata più rustica e sana, ho impiegato un mix di farine a mio piacimento, ho scelto quella d’avena e di riso, ma voi potete usare anche della farina di farro o semintegrale.
A dire la verità avevo un po’ paura del risultato della ricetta, invece poi sono rimasta sorpresa dalla bontà di questa crostata light e sana.
Risulta morbida ma friabile, con un gusto piacevolmente rustico.
Venite a leggere la mia ricetta per realizzare una crostata light.
Ingredienti
- 100 g farina d’avena
- 50 g farina di riso
- 150 farina 0
- 90 g malto di riso
- 20 g vino bianco
- 50 g acqua
- 60 g olio vinacciolo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- cannella in polvere q.b.
- 1 vasetto di marmellata (io marmellata di uva)
Procedimento
In una ciotola versare le farine, il lievito, il sale e la cannella, e mescolare.
Al centro versare il malto e il vino, mescolarli tra di loro, e poi aggiungere l’acqua e l’olio e mescolare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Far riposare una mezzoretta l’impasto in frigorifero.
Prendere l’impasto di questa specie di frolla e lasciarne 1/3 da parte per la decorazione della crostata.
Stendere la pasta, bucherellarla e spalmare la marmellata.
Formare con la pasta messa da parte delle decorazioni con i tagliabiscotti e adagiarle sulla superficie.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Alla prossima!