Oggi vi parlo di una ricetta a cui sono molto affezionata: biscotti noci di macadamia e cioccolato bianco.
Questi biscotti me li preparava sempre mia madre ed erano un successo a casa, così finalmente mi sono decisa a rifarli.
Purtroppo non trovando le noci di macadamia ho dovuto optare per delle mandorle (pelate e tostate). Sicuramente anche queste sono buone, ma vi assicuro che con le noci di macadamia i biscotti sono ancora più buoni e fragranti.
I biscotti noci di macadamia e cioccolato bianco non sono propriamente dietetici, come invece lo sono la maggior parte delle mie ricette. Ho cercato comunque di alleggerire leggermente la ricetta senza inficiare troppo sul risultato finale.
A me piace sempre usare un mix di farine, se voi non avete questa abitudine potete usare anche una semplice farina 0.
I biscotti noci di macadamia e cioccolato bianco sono dei biscotti croccanti fuori e più morbidi all’interno. Si conservano bene per diversi giorni in un barattolo di latta, anzi secondo me con il passare dei giorni acquistano sapore.
Con queste dosi otterrete circa 26 biscotti da 30 grammi l’uno.
Ingredienti
- 100 g di noci di macadamia
- 100 g di gocce di cioccolato bianco
- 250 g farina (io così suddivisa 100 g farina di farro, 50 g farina di grano duro e 100 g farina 1)
- 100 g di zucchero di canna (io 70 g, metà semolato e metà muscovado)
- 1 pizzico di sale
- mezza bacca di vaniglia bourbon
- 120 g di burro freddo a pezzetti (io margarina di soia)
- 50 g di miele (io 40 grammi)
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
Procedimento
Per prima cosa ho tostato leggermente le mandorle per renderle più saporite. Se avete le noci di macadamia saltate questo passaggio.Una volta raffreddate, vanno tagliate grossolanamente insieme al cioccolato bianco, e tenetele da parte.
In una ciotola versate le farine, il sale ed il lievito setacciato.
A parte, con le fruste elettriche, montate il burro (tiratelo fuori dal frigo un po’ prima in modo che sia morbido) con lo zucchero, il miele e la vaniglia.
Una volta ottenuta una crema, aggiungete l’uovo e incorporatelo al composto.
Unite poco alla volta le farine e continuate a mescolare con una spatola. Infine aggiungete anche le mandorle o noci di macadamia e il cioccolato bianco, e impastate velocemente con le mani.
Se il composto dovesse risultare troppo molle potete aggiungere poca farina, ma non troppa perché una volta che farete riposare l’impasto in frigorifero, si rassoderà.
Infarinate per bene il piano di lavoro e stendete l’impasto non troppo spesso, perché i biscotti noci di macadamia e cioccolato bianco cresceranno leggermente in forno. Ricavate quindi i biscotti e adagiateli su un foglio di carta forno (io ho usato il tappetino forato) e cuocete per circa 15-17 minuti a 180 gradi in forno statico.