Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina

Se anche voi come me amate i plumcake della Mulino Bianco e non sapete come prepararli in casa, eccovi accontentati con questa ricetta di plumcake Mulino Bianco.
Ho trovato la ricetta in un gruppo di facebook ma ho rivisitato alleggerendola di burro (aggiungendo altro yogurt), diminuendo la quantità di zucchero (200 grammi secondo me sono eccessivi), e aggiungendo un poco di buccia di limone.
La ricetta prevedeva 3 uova, io non amo i dolci che hanno il sapore predominante di uova e ho deciso di sostituire il terzo uovo con soli albumi, ma se voi siete abituati a preparare dolci con le uova usatene tranquillamente 3.
Nella ricetta plumcake Mulino Bianco vi mostrerò il procedimento sia con il bimby che senza bimby, essendo un dolce molto semplice potete farlo anche con uno sbattitore elettrico.
In base alle vostre preferenze potete realizzare un unico grande plumcake oppure dei mini plumcake sta a voi la scelta, basta fare attenzione ai tempi di cottura.
Inoltre se avete la pentola fornetto Versilia vi darò anche i tempi di cottura per quest’ultimo (recentemente ho sperimentato anche la ciambella con ottimi risultati!).
Il plumcake simil Mulino Bianco è davvero morbidissimo e gustoso, si mantiene tale per diversi giorni, ma credo che verrà spazzolato via in tempi record :D!
E’ ottimo così semplice, ma anche con una bella spalmata di nutella o marmellata!
Allora non vi resta che vedere come ho preparato questo squisito plumcake Mulino Bianco in pochi semplici passi.

Ricetta plumcake Mulino Bianco - ingredienti Ingredienti

  • 250 g farina 0 (nella versione versilia ho sostituito 40 g di farina con amido di mais)
  • 140 g zucchero metà di canna e metà semolato
  • 180 g yogurt gusto albicocca
  • 3 uova (io ho usato 2 uova e 50 g albumi)
  • 90 g olio di semi
  • 30 g burro o margarina
  • 30 g latte
  • 1 bustina lievito
  • 1 pizzico sale
  • bacca vaniglia q.b.
  • poca buccia limone

Ricetta plumcake Mulino Bianco - procedura Procedimento

Accendete il forno a 170 gradi e allacciatevi il grembiule!

Procedimento Bimby
Nel boccale del bimby inserite lo zucchero e la buccia di limone e tritate a velocità 9 per 15 secondi.
Spatolate, aggiungete le uova e e mescolate per 2 minuti a velocità 6.
Poi aggiungete il burro morbido (meglio tirarlo via dal frigo una mezzoretta prima) e mescolate di nuovo 30 secondi a velocità 6.
Aggiungete poi lo yogurt e l’olio di semi e mescolate a velocità 4 per 20 secondi.
Adesso versate la farina, l’interno della bacca di vaniglia q.b. e il pizzico di sale e mescolate a velocità 6 per 30 secondi.
Spatolate, sciogliete il lievito per dolci nel latte, versatelo nel boccale e mescolate per 20 secondi a velocità 4.

Procedimento non bimby
Montate le uova con lo zucchero fino a che non saranno spumose.
Aggiungete il burro ammorbidito (meglio tirarlo via dal frigo un poco prima) e continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamato.
Unite poi lo yogurt e l’olio e mescolate.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia bourbon o vanillina.
Sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto morbido e fluido, a questo punto sciogliete il lievito nel latte, aggiungetelo al composto e amalgamate delicatamente.

Versate il composto o nei pirottini di mini plumcake o in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato, lasciando almeno 1/3 dello stampo libero (se avete uno stampo piccolo potete fare come me e versare un po’ di impasto in un paio di mini plumcake) a 170 gradi per circa 45 minuti (per i mini plumcake bastano 20 minuti).
Ed ecco pronto il plumcake simil Mulino Bianco.

Ricetta plumcake Mulino Bianco - plumcake-2
plumcake Mulino Bianco

Per la pentola fornetto, nel mio esperimento ho utilizzato una teglia da 26 cm e cotto sul fornello piccolo per 5 minuti a fiamma alta e poi bassa per circa 45 minuti.
Purtroppo spesso mi capita che la superficie del ciambellone nel Verisilia resti un po’ chiara quindi metto nel forno con modalità cottura solo sopra per circa 3 minuti, e in questo modo sono totalmente soddisfatta!
Tuttavia potete provare a coprire i fori del Versilia appoggiando un coperchio sulla pentola fornetto gli ultimi 10-15 minuti di cottura, dicono funzioni 😉

Ricetta plumcake Mulino Bianco - torta-plumcake-mulino-bianco-766x452

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

2 commenti

  1. Complimenti, è meravigliosa e super soffice come adoro io!! Posso usare anche olio di mais? E stampo plumcake da 30 cm va bene? Non vedo l”ora di provare a fare questa ricetta stupenda e arancione Grazie mille!!

    1. Ciao, grazie mille. Si puoi usare l’olio di mais, mentre lo stampo che ho usato io era più piccolo di 30 cm. Tuttavia puoi usare ugualmente quello da 30, verrà forse più basso il plumcake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS
eBook
frullati Bimby

SCARICALO ORA!
close-link