Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare dei semplici ma buonissimi biscotti avena e cioccolato con il bimby. In realtà potete usare anche un qualsiasi robot da cucina che riesca a tritare mandorle e fiocchi d’avena. Infatti per questa ricetta vengono usate esclusivamente la farina di mandorle e d’avena, per cui se scegliete dell’avena senza glutine diventa adatta anche agli intolleranti a questo alimento.
La ricetta originale l’ho trovata su una rivista bimby tempo fa, ma l’ho leggermente modificata. Originariamente era una ricetta vegana, infatti era indicato il latte di soia ma io ho preferito usare del latte vaccino.
Troverete le mie modifiche alla ricetta tra parentesi, inoltre ho aggiunto del lievito per dolci e della cannella per donare un bel profumo a questi biscotti avena e cioccolato.
Altra differenza con la ricetta originale è che veniva tritato tutto finemente (avena e mandorle), mentre io ho preferito lasciare qualche fiocco d’avena e mandorla tritata più grossolanamente.
I biscotti avena e cioccolato sono croccanti ma friabili, nonostante siano preparati senza uova e senza burro.
Se cercate una ricetta di biscotti all’avena senza cioccolato ma con il burro, provate la ricetta dei biscotti ai fiocchi d’avena.
Ingredienti
Per 18-19 biscotti
- 200 g fiocchi d’avena
- 100 g mandorle
- mezzo cucchiaino cannella (l’ho aggiunta io)
- 100 g zucchero (io 70 g zucchero integrale +15 g sciroppo di datteri)
- 80 g olio di semi
- 50 g di latte soia (io 40 g latte vaccino + 15 g caffè ristretto)
- 10 g cacao (io circa 15 grammi)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico bicarbonato
Procedimento
Come prima cosa vi consiglio di tritare per una trentina di secondi lo zucchero a velocità 9 e tenete da parte.Nel boccale inserite metà dei fiocchi d’avena insieme a 70 g di mandorle e tritate a velocità 7 per una decina di secondi, o comunque fino ad ottenere una polvere grossolana. Lasciateli in una terrina insieme allo zucchero.
A questo punto riducete in polvere i restanti 30 g di mandorle e 100 g di fiocchi d’avena (io una manciata di questi li ho uniti interi al composto) triturando a velocità 10.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e azionate il bimby a velocità 3,5 per circa 30-40 secondi.
Versate il composto su un piano da lavoro, e lavoratelo velocemente compattandolo. Avvolgete il panetto in una pellicola e lasciatelo riposare mezzora in frigorifero.
Infine stendete l’impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro, ricavate dei cerchi e adagiateli su una teglia rivestita da carta forno (io ho usato il tappetino in silicone microforato).
Cuocete i biscotti a 170 gradi ventilato per circa 13-15 minuti (dipende dal forno e dallo spessore dei biscotti).
Lasciate raffreddare i biscotti avena e cioccolato su una gratella e poi riponeteli in un barattolo di latta o di vetro.