Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare dei morbidi biscotti ai datteri senza glutine, senza uova, senza lattosio e senza zucchero, adatti anche per i vegani.
La prezenza dei datteri, succo di mela e farina di carruba addolcisce naturalmente l’impasto di questi biscotti il cui sapore è arricchito dal mix di farine e dalla presenza di nocciole tritate.
Non riesco a fornivi preciso la quantità di succo usato perchè dipende anche da quanti datteri e acqua userete per formare la purea di datteri utile per i biscotti, vi consiglio quindi di usarne poco per volta.
Come succo di frutta dovete usare un succo che sia comunque dolce e non denso, io avevo un succo di mela molto leggero.
Se non avete problemi di intolleranze glutine potete sostituire le farine con quelle che preferite: farro, avena, semola per dolci. Gli elementi essenziali sono la farina di carrube, i datteri e le nocciole.
Se volete insaporire di più questi biscotti ai datteri potete aggiungere 1 cucchiaino di sciroppo di riso all’impasto.
La consistenza di questi biscotti ai datteri senza zucchero, senza glutine, senza lattosio e senza uova, è molto particolare, sono morbidi e hanno un sapore davvero gustoso.
Da queste dosi escono all’incirca meno di 20 biscotti.
Vi mostro subito come prepararli.
Ingredienti
- 20 g farina carruba
- 25 g nocciole
- 40 g farina mais fine
- 60 g farina di riso
- 30 g farina tapioca
- 15 g farina di soia tostata
- Pizzico di sale rosa
- Pizzico di bicarbonato
- 20 g olio di semi di girasole
- 6-7 datteri
- succo di mela q.b.
- 1 cucchiaino di sciroppo di riso (facoltativo)
Procedimento
1. Per prima cosa mettete in ammollo i datteri per un paio d’ore in modo che si ammorbidiscano.2. Tritate le nocciole nel bimby 10 secondi velocità 7 e mettete da parte.
3. Private i datteri del nocciolo e tritateli nel bimby con un goccio di acqua 5 secondi velocità 8, spatolate e ripetete.
4. Aggiungete tutto il resto degli ingredienti e se impastate a mano aggiungete poco alla volta il succo di frutta, nel bimby aggiungete 40 grammi di succo e impastate 40 secondi spiga. Controllate poi se serve aggiungere altro succo fino ad ottenere un impasto sodo e leggermente appiccicoso.
5. Con le mani formate dei biscottini non troppo sottili e adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete a 180 per 15-18 minuti.
Ed ecco pronti degli squisiti biscotti ai datteri adatti a tutti gli intolleranti.