Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta di un dolce leggero e gustoso: torta di mele grattugiate.
Tra un po’ le mele saranno un lontano ricordo, finalmente arriveranno sui banchi di ortofrutta le ciliegie, le pesche e tutta la frutta estiva.
Per il momento dobbiamo accontentarci delle ultime mele e delle fragole, quindi ho pensato di preparare l’ultimo dolce (per questa stagione) a base di mele.
Questa volta ho sperimentato una torta di mele grattugiate nell’impasto e ho inserito qualche fettina di mela pink sulla superficie come decorazione. In questo modo, soprattutto se utilizzate le mele renette, la torta risulterà leggermente umida e cremosa.
E’ una torta di mele rustica e saporita, ho infatti utilizzato della farina di segale e di mandorle, è inoltre una ricetta senza burro in quanto ho utilizzato l’olio e lo yogurt che hanno reso il dolce molto soffice.
Se non avete la farina di segale potete sostituirla con una farina di tipo 2 oppure di farro, mi raccomando di non usare tutta farina di segale ma spezzarla con della farina 0 (come ho fatto io) altrimenti il risultato potrebbe essere diverso.
A rendere ancora più particolare la torta di mele grattugiate è il succo di mela. Quello che avevo era un succo di mele senza zuccheri aggiunti, ottenuto da tipologie di mele diverse di mele, davvero squisito devo dire.
Quindi, se utilizzate del latte di kefir o yogurt senza lattosio, la ricetta della torta di mele grattugiate diventa adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti
Per una teglia da 20 cm
- 200 g farina (io ho usato 100 g farina di segale e 100 g di farina 0)
- 40 g mandorle o farina mandorle
- 70 g zucchero canna
- mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- Buccia di mezzo limone piccolo
- 55 g olio (io metà d’oliva e metà di arachidi)
- 1 uovo
- 50 g latte di kefir oppure 60 g di yogurt
- 200 g di succo di mela (senza zuccheri aggiunti)
- se serve altro succo o yogurt (dipende dalle farine usate e dal tipo di mela, ad esempio le mele renette sono molto asciutte e la farina di segale assorbe molta acqua)
- 10 g lievito per dolci
- 200 g mela renette grattugiate + mezza mela grande (io pink) a fettine per la decorazione
- Qualche goccia di limone ed 1 cucchiaio di zucchero integrale per fare macerare le mele grattugiate
Procedimento
Innanzitutto grattugiate le mela e lasciate macerare nel succo di limone insieme ad un cucchiaio di zucchero integrale.
Tritate le mandorle insieme a metà dello zucchero (per evitare che fuoriescano gli oli della frutta secca), io ho usato il bimby a velocità 9 per 15 secondi. Tenetele da parte.
Tritate poi il restante zucchero insieme alla buccia di limone, unite poi l ‘uovo e mescolate a vel. 3 per 20 secondi. Versate poi l’olio e mescolate nuovamente. Aggiungete tutti gli ingredienti, tranne la mela grattugiata, e mescolate a vel. 4 per 30-40 secondi.
Infine unite anche le mele grattugiate insieme al loro succo di macerazione e mescolate a mano con una spatola. Se il composto dovesse essere troppo asciutto aggiungete un altro goccino di succo di mela.
Se non avete il bimby potete usare uno sbattitore elettrico. Montate l’uovo con lo zucchero, unite a filo l’olio. Dopo aggiungete lo yogurt o il latte di kefir, e a seguire le farine (con cannella e buccia di limone) poco alla volta insieme al lievito setacciato. Infine unire il succo di mela e la mela grattugiata.
Versate il composto in una teglia da 20 cm imburrata e infarinata, io questa volta ho usato una teglia rettangolare, e decorate con fettine di mezza mela.
Infornate la torta di mele grattugiate a 170 gradi per circa 35 minuti.