Se amate l’uva e i succhi fatti in casa ecco la ricetta che fa per voi: il succo d’uva.
Come tipologia di uva ho usato la red globe, ma potete usare qualsiasi tipo a vostra scelta.
Dicono che il succo d’uva abbia moltissime proprietà, quasi paragonabili al latte materno.
Fresco, dissetante, energizzante e naturalmente dolce è ricco di minerali e vitamine ideali per affrontare al meglio il cambio di stagione.
Adatto anche come bevanda sostituta del latte vaccino è 100% vegana, il succo d’uva è un potente antiossidante, detossificante ed inoltre è un valido aiuto per contrastare il colesterolo.
Il succo d’uva ha un alto effetto saziante quindi è adatto come spuntino in caso si segua una dieta, anche perchè accelera il metabolismo.
Il succo d’uva fatto in casa è naturalmente dolce, ma se volete conservarlo è meglio aggiungere 1-2 cucchiai di zucchero.
Ingredienti
Per circa 4 bicchieri di succo
- 600 g uva pulita (io red globe)
- succo mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 400 g di acqua
Procedimento
Togliere i semi dell’uva, mettere l’uva in un tegame con l’acqua e far cuocere con qualche goccia di limone per mezz’ora con coperchio. Girare di tanto in tanto cercando di schiacciare gli acini d’uva.
Passare l’uva con un passaverdure così da eliminare la buccia. Se preferite una bevanda più fluida potete frullarlo un poco.
Rimettere il succo d’uva sul fuoco con il resto del succo di limone e lo zucchero a piacere, e portare a bollore.
Fare raffreddare prima di bere il succo d’uva.
Per conservarlo qualche giorno potete versare la bevanda ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati e, una volta raffreddati, metterli in frigorifero. In alternativa potete congelarlo nei cubetti del portaghiaccio e usarlo nei dolci al posto del latte.