Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Spaghetti con agretti, pomodori e olive 1

Ciao a tutti, finalmente è arrivata la primavera e quindi iniziano a vedersi i primi nuovi prodotti ortofrutticoli tra cui i miei amati agretti.
Gli agretti, noti anche come barba di frate, sono un ortaggio disponibile appunto nel periodo primaverile ideali da mangiare bolliti, a vapore, in padella ed accompagnano bene sia carne che pesce. Sono ottimi nelle frittate ma oggi vi mostrerò come poterli utilizzare in un buon primo piatto con questi spaghetti con agretti, pomodori e olive.
Un piatto sano e gustoso dove pomodori, olive e pecorino grattugiato si abbinano alla perfezione agli agretti.
Purtroppo gli agretti spesso sono molto sporchi di terra quindi bisogna pulirli bene bene.
Eliminate con il coltello l’estremità più scura della pianta (le radici), immergetele in acqua fredda e bicarbonato per dieci minuti e dopo ripassatela in acqua corrente.
Volendo una volta bolliti e scolati dall’acqua potete conservare gli agretti in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Tra le proprietà più importanti degli agretti c’è quella depurativa, grazie poi all’elevato contenuto di fibre e acqua stimolano la diuresi e la motilità intestinale.
Inoltre gli agretti contengono una buona dose di vitamina A e vitamine del gruppo B, è presente anche il calcio, importante per la salute di ossa e denti.

Non avete quindi scusanti per non provare questa mia ricetta degli spaghetti con agretti, pomodori e olive, che è davvero molto molto semplice.

Spaghetti con agretti, pomodori e olive 2 Ingredienti

Per due persone

  • 160 g spaghetti (anche integrali vanno benissimo)
  • circa 250 g di agretti
  • 4 olive nere
  • 3-4 pomodorini
  • 2 pomodori secchi sott’olio (opzionale)
  • pecorino grattugiato qb
  • un paio di cucchiai di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale qb

Spaghetti con agretti, pomodori e olive 3 Procedimento

Per prima cosa lavate bene gli agretti e sbollentateli per circa 5 minuti in acqua calda. Scolateli e tagliuzzateli un poco.
Fate rosolare l’aglio nell’olio d’oliva, unite gli agretti, le olive denocciolate tagliate a metà, i pomodori tagliati a cubetti o i pomodori secchi a striscioline, salate .e fate insaporire un poco. Nel frattempo cuocete gli spaghetti, se serve potete utilizzare l’acqua di cottura della pasta per far ammorbidire ancora gli agretti in padella.

Una volta cotta la pasta, scolatela e ripassatela in padella con il sugo di verdure. Mantecate con una spolverata di pecorino grattugiato, e servite il vostro piatto sano e gustoso di spaghetti con agretti, pomodori e olive.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *