Una delle migliori ricette con gli agretti
Ciao a tutti, finalmente è arrivata la primavera e quindi iniziano a vedersi i primi nuovi prodotti ortofrutticoli tra cui i miei amati agretti.
Gli agretti, noti anche come barba di frate, sono un ortaggio disponibile appunto nel periodo primaverile ideali da mangiare bolliti, a vapore, in padella ed accompagnano bene sia carne che pesce. Sono ottimi nelle frittate ma oggi vi mostrerò come poterli utilizzare in un buon primo piatto con questi spaghetti con agretti, pomodori e olive.
Un piatto sano e gustoso dove pomodori, olive e pecorino grattugiato si abbinano alla perfezione agli agretti.
Purtroppo gli agretti spesso sono molto sporchi di terra quindi bisogna pulirli bene bene.
Eliminate con il coltello l’estremità più scura della pianta (le radici), immergetele in acqua fredda e bicarbonato per dieci minuti e dopo ripassatela in acqua corrente.
Volendo una volta bolliti e scolati dall’acqua potete conservare gli agretti in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Tra le proprietà più importanti degli agretti c’è quella depurativa, grazie poi all’elevato contenuto di fibre e acqua stimolano la diuresi e la motilità intestinale.
Inoltre gli agretti contengono una buona dose di vitamina A e vitamine del gruppo B, è presente anche il calcio, importante per la salute di ossa e denti.
Non avete quindi scusanti per non provare questa mia ricetta degli spaghetti con agretti, pomodori e olive, che è davvero molto molto semplice.
Ingredienti
Per due persone- 160 g spaghetti (anche integrali vanno benissimo)
- circa 250 g di agretti
- 4 olive nere
- 3-4 pomodorini
- 2 pomodori secchi sott’olio (opzionale)
- pecorino grattugiato qb
- un paio di cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale qb
Procedimento
Per prima cosa lavate bene gli agretti e sbollentateli per circa 5 minuti in acqua calda. Scolateli e tagliuzzateli un poco.Fate rosolare l’aglio nell’olio d’oliva, unite gli agretti, le olive denocciolate tagliate a metà, i pomodori tagliati a cubetti o i pomodori secchi a striscioline, salate .e fate insaporire un poco. Se non avete pomodorini freschi potete usare quelli in scatola.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti, se serve potete utilizzare l’acqua di cottura della pasta per far ammorbidire ancora gli agretti in padella.
Una volta cotta la pasta, scolatela e ripassatela in padella con il sugo di verdure. Mantecate con una spolverata di pecorino grattugiato, e servite il vostro piatto sano e gustoso di spaghetti con agretti, pomodori e olive.