Ciao a tutti, oggi vorrei mostrarvi una bella ricettina, semplice e veloce ideale per la stagione autunnale: il risotto al melagrano. La ricetta e l’idea è stata della mia brava mamma, anche lei sempre alla ricerca di piatti nuovi e light.
Questo è un ottimo piatto per questa stagione che ci dona questi preziosi frutti, un po’ particolari, di cui spesso non sappiamo come sfruttarli al meglio.
I melograni sono ricchi di tannini, hanno proprietà antidiarroiche e vermifughe, sono ricchi di minerali e vitamine e sono un alleato contro il colesterolo!
Un frutto quindi molto salutare che bisognerebbe mangiare più spesso. Oltre che berne il succo e arricchire le insalate con i suoi chicchi colorati, mi piacciono molto sia il risotto al melograno che la pasta al melograno.
Il succo di melograno, oltre a conferire un bel colore al piatto, dona un sapore delicato ma particolare al tempo stesso.
Se amate i risotti e non avete timore degli esperimenti vi consiglio di provare questo risotto al melograno.
Ingredienti
Per 4 persone- 320 g di riso integrale (abbiamo usato quello che cuoce in 10 minuti)
- 2 melagrane medie
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio evo
- Mezza cipolla
- Vino rosato per sfumare
- Una noce di burro
- sale q.b.
- Carota, sedano, cipolla e sale per il brodo, oppure un dado
Procedimento
- Per prima cosa occorre preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla, acqua e sale. Oppure con acqua e dado vegetale.
2. Poi con l’aiuto di un coltellino affilato bisogna tagliare a spicchi le melagrane e sgranarle (mettere da parte un terzo di chicchi interi che ci serviranno in seguito) e mettere i chicchi in un mixer o frullatore e tritarli un po’, e scolare il succo di melagrana con un colino a maglie fitte.
3.In una pentola mettere l’olio d’oliva e mezza cipolla tritata e fare insaporire, aggiungere il riso e farlo tostare e poi sfumare con il vino.
4.Una volta assorbito il vino, aggiungere metà del succo di melagrana e portare a metà cottura il riso aggiungendo mano a mano il brodo vegetale.
- A questo punto aggiungere il restante succo di melagrana e finire la cottura aggiustando di sale.
-
Una volta cotto, mantecare il risotto al melagrano con il parmigiano, la noce di burro e i restanti chicchi di melagrana e buon appetito.
Spero la ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!