Eccomi qua di nuovo, dopo tanto tempo, a sperimentare con le creme spalmabili, questa la volta vi racconto come ho preparato la simil nutella bianca, a base di nocciole e cioccolato bianco.
Una crema golosissima ricca di nocciole con pochissimo zucchero, in quanto il cioccolato bianco di per sè è già molto dolce.
Tuttavia con queste dosi la crema spalmabile al cioccolato bianco e nocciole non risulta per niente dolce, anzi come vi ho spiegato nella ricetta, vi conviene assaggiarla per aggiungerne in base ai vostri gusti.
Nella simil nutella bianca ho usato delle semplici nocciole non tostate e con buccia, solo perchè le nocciole tostate mi creano problemi allo stomaco. Io vi consiglio di usarle tosate, in questo modo la crema sarà ancora più fluida.
Questa Nutella bianca è una crema spalmabile senza cacao e senza burro, io ho usato del semplice olio di riso altrimenti al suo posto va bene anche l’olio di girasole oppure della margarina.
La simil nutella bianca è facilissima e velocissima da fare grazie all’aiuto del bimby, vi consiglio però di tritare un bel po’ le nocciole (come vi ho indicato nel punto 1), altrimenti la crema rischierà di rimanere leggermente granulosa al gusto.
Non preoccupatevi se la crema alle nocciole appena fatta risulterà liquida, una volta che la metterete in frigorifero si rassoderà rimanendo comunque facilmente spalmabile.
Io ve la consiglio perché la trovo semplicemente divina.
Ingredienti
Per due barattoli
- 100 g latte
- 150 g cioccolato bianco
- 40 g di olio di riso o di semi
- 100 g nocciole
- 30 g zucchero di canna
- bacca di vaniglia qb
Procedimento
1. Tritate le nocciole insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema, a velocità 10 spatolando spesso.
2. Aggiungete il cioccolato bianco a quadratini a temperatura ambiente e tritate a velocità 6 per una decina di secondi, spatolate e ripetete l’operazione.
3. Inserite nel boccale tutti gli ingredienti e cuocete a velocità 3 per 7-8 minuti a 50 gradi, spatolando a metà cottura (assaggiate per vedere se vi piace oppure se preferite aggiungere altro zucchero).
3. Invasate la simil nutella bianca nei barattolini di vetro e, una volta raffreddata, riponete in frigorifero e conservatela entro una settimana.
Io per comodità preferisco conservare un vasetto in frigorifero e l’altro in freezer, così da scongelarlo e poterlo utilizzare quando voglio.