Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta provata qualche giorno fa: salsicce vegane, con ceci e tofu.
Avevo un panetto di tofu in scadenza e, invece di preparare una delle mie ricette (come la poke di riso con tofu e gli hamburger con tofu), volevo di sperimentare cucinando qualcosa di diverso e originale.
Per caso mi sono imbattuta in una ricetta di salsicce vegane da cui ho preso spunto e ho arricchito a mio gusto, e devo ammettere che mi è molto piaciuta.
Certamente la consistenza è particolare, ricordiamoci sempre che si tratta di un piatto vegano per cui nel prepararlo prendiamo solo in prestito alcune caratteristiche ed ingredienti.
Potremmo chiamarli wurstel o salsicce, ma si tratta comunque di piatti senza ingredienti di origine animale, che sono adatti sia a chi segue un regime alimentare vegano, sia a chi, come me, non vuole abusare di carne e salumi, e vuole inserirli nella propria dieta, per variare con gusto.
Gli ingredienti principali di queste salsicce vegane sono i ceci, il tofu e la rapa rossa, e già da questo potrete capire la facilità e velocità nel preparare la ricetta.
Infatti, se avete poco tempo, vi basterà usare ceci e rapa precotti e volendo è possibile saltare anche il primo passaggio della ricetta (quello di rosolare il tofu) che io ho inserito solo per insaporire ulteriormente gli ingredienti.
Per quanto riguarda la cottura ci sono 4 opzioni:
- spennellare le salsicce vegane con olio e infornare per 15-20 minuti;
- arrostirle su una griglia girandole di tanto in tanto;
- cuocerle a vapore e ripassarle in padella;
- come ho fatto io, sbollentarle e poi ripassarle in una padella antiaderente con poco olio.
Sul web, per quanto riguarda questo tipo di ricetta, ognuno segue una cottura diversa.
Io ho preferito prima bollirle e poi ripassarle in padella. Avevo paura che cuocendole direttamente in padella potessero disfarsi e che il calore non arrivasse al cuore, ma rimanesse sull’esterno.
Prossima volta proverò la cottura in forno, per risparmiare un po’ di tempo e capire quale delle due mi piace maggiormente.
Ingredienti
Per circa 3 salsicce vegane
- 180 g ceci cotti (o fagioli)
- 120 g tofu
- 2 cucchiaini di salsa soia
- Mezzo cucchiaino paprika
- Un pizzico di paprika affumicata
- Un pizzico di pepe
- Un pezzettino di cipolla
- 1 cucchiaino e mezzo polvere rapa, oppure 20-30 g rapa rossa cotta (in questo caso probabilmente occorrerà più farina)
- 15 g farina d’avena o farina 0
- 2 cucchiai di crusca di grano (opzionale)
- 1 cucchiaio di acqua (se si usa la farina di rapa)
- Un filo d’olio d’oliva
- un paio di pomodori secchi
Procedimento
In una padella con un filo d’olio, rosolate per 5 minuti il tofu a dadini con la salsa soia, la paprika, la cipolla e il pomodoro secco tagliuzzato
Una volta raffreddato il tutto, sciacquate i ceci in barattolo sotto l’acqua corrente. Uniteli insieme al resto degli ingredienti e frullate con in un minipimer fino ad ottenere un composto lavorabile.
In caso abbiate utilizzato, come me, la farina di rapa rossa è probabile che servirà aggiungere poca acqua.
Viceversa, in caso di rapa precotta, potreste avere necessità di aggiungere un altro poco di farina.
Fate riposare il composto in frigorifero per un’oretta. Ritagliate dei rettangolini di carta forno e formate le salsicce (circa 100 grammi l’una), arrotolatele nella carta stringendo le estremità come fossero caramelle.
Fate bollire poca acqua in una padella o tegame della grandezza adatta per contenere le salsicce vegane. A questo punto immergete le salsicce e fatele bollire per 7-8 minuti.
Prelevatele, eliminate la carta forno e fatele raffreddare.
Infine aggiungete un filo d’olio in padella e rosolate le salsicce per qualche minuto, rigirandole spesso.
Con queste salsicce vegane ho farcito un bel panino, insieme a delle zucchine grigliate, foglie di insalata e del ketchup.