Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina

Il plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine è un dolce buonissimo che prende spunto dal tipico dolce trentino fatto appunto con la farina di grano saraceno e farcito con marmellata ai frutti rossi.
In questa ricetta non ho inserito la marmellata prima della cottura come feci per un’altra ricetta simile Torta al grano saraceno ma ho semplicemente spalmato della marmellata ai mirtilli sulle fette tagliate dopo aver cotto il plumcake.
In questo plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine ho usato dello yogurt senza lattosio e del latte d’avena, in questa versione non ho usato il cacao ma, essendo un dolce totalmente privo di glutine, ho preferito aggiungere un albume per legare l’impasto. Per insaporire l’impasto ho usato delle nocciole tritate quasi a farina e della cannella in polvere. Con queste dosi il plumcake non è uscito molto alto, perchè il mio stampo avrebbe dovuto essere più piccolo, quindi vi consiglio di usare una teglia piccola, anche una tonda non più grande di 20 cm.
Il sapore di questo plumcake al grano saraceno è DIVINO, sarà che io amo il grano saraceno e l’accostamento con questa marmellata, ma vi assicuro che, se vi piace questo tipo di farina, amerete anche voi questo dolce. Essendo un dolce senza glutine è adatto anche ai celiaci, comunque prestate sempre attenzione anche agli altri ingredienti. Vediamo insieme come preparare questo plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine.

Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine - ingredienti Ingredienti

  • 40 g nocciole tritate
  • 100 g farina saraceno
  • 50 g farina riso
  • 50 g amido di mais o 0 per non intolleranti a glutine
  • 90 g zucchero di canna integrale
  • 60 g olio di mais
  • 1 yogurt senza lattosio (io gusto lampone)
  • 80 g latte d’avena
  • 1 albume
  • cannella
  • mezza bustina lievito

Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine - procedura Procedimento

1. Per prima cosa con il bimby ho tritato le nocciole quasi a farina per qualche secondo a velocità 8. Potete usare un altro robot da cucina oppure la farina di nocciole già pronta.

2. Mescolate in una ciotola tutte le farina, anche quella di nocciole, lo zucchero di canna integrale, la cannella e il lievito per dolci.

3. In un’altra ciotola mescolate con una frusta a mano l’olio di mais con lo yogurt senza lattosio, unite poi l’albume e il latte d’avena.

4. Unite i due composti realizzando un’impasto omogeneo che verserete in una teglia precedentemente oliata e infarinata. Fate cuocere il plumcake al grano saraceno per 30-35 minuti a 170 gradi.

Una volta raffreddato, spolverate con dello zucchero a velo e spalmate sulle fette del Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine abbondante marmellata a mirtilli o frutti rossi.

Plumcake al grano saraceno senza lattosio e senza glutine - CIMG2708-766x483

Prodotto consigliato

Farina di grano saraceno

La farina di grano saraceno è una farina senza glutine e ricca di fibre, adatta per diverse preparazioni, anche i dolci. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS
eBook
frullati Bimby

SCARICALO ORA!
close-link