In giro sul web ho letto tante ricette sulle pizzette veloci alla philadelphia, quando mi è venuta voglia di farle a casa avevo solo della ricotta e quindi ho provato a farle usando quella e il risultato è stato il medesimo.
Questo genere di pizzette veloci senza lievito è meglio mangiarle al momento in quanto la consistenza cambia un poco.
Preparare le pizzette veloci alla philadelphia o ricotta è veramente semplicissimo e veloce, quindi potete prepararle anche all’ultimo momento.
Sono ideali per soddisfare una voglia di pizza e si ha poco tempo, sono inoltre adatte anche per un aperitivo o merenda sciuè-sciuè.
Con queste dosi si ottengono circa una decina di pizzette veloci.
Ingredienti
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di ricotta
- 1 pizzico di sale
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato oppure 1 cucchiaino lievito istantaneo (quello per torte salate)
- passata di pomodoro qb
- sale qb
- olio evo qb
- mozzarella o pizzottella a piacere
*come tazza ho usato una tazza di media grandezza da colazione
Procedimento
In una ciotola versate la farina e la ricotta (o philadelphia), sale e bicarbonato e impastate a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fate riposare il panetto così ottenuto un quarto d’ora in frigorifero.
Stendete con il matterello una sfoglia abbastanza sottile, circa 3-4 mm (in forno cresce un po’) e ricavate dei tondi, io ho usato una semplice tazza.
Disponete i cerchi di impasto così ottenuti su una teglia coperta da carta forno.
Condite le pizzette con passata pomodoro, sale e olio e cuocete in forno caldo a 180-200 gradi per circa 15 minuti. Poco prima di sfornarle aggiungete la mozzarella o pizzottella e lasciatela fondere, e le vostre pizzette veloci sono pronte!