Ciao a tutti, oggi vi mostro come preparare una piadina light senza burro, nè strutto, nè latte. Come particolarità ho usato della farina di riso nero, fatta in casa con il bimby, in alternativa potete usare della farina di riso rosso o riso normale.
Risulta una piadina leggera e morbida, grazie anche alla presenta di pochissimo lievito nell’impasto.
Se siete a dieta e avete voglia di una piadina light potete optare per questa ricetta, usando le farine che più vi piacciono.
Per piadine più particolari o più sostanziose potete visualizzare le altre mie ricette qui.
Bene passiamo subito alla preparazione delle piadine.
Ingredienti
Per due piadine
- 100 g farina di semola di grano duro
- 30 g farina di riso (questa volta ho usato quella di riso nero)
- 70 g farina 0
- una punta di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino lievito madre in polvere o una punta di cucchiaino di lievito di birra in polvere, oppure per lievitazione istantanea un cucchiaino raso di bicarbonato o 2 cucchiaini di lievito istantantaneo per torte salate
- 10 g olio d’oliva
- 1/2 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
- circa 100 g di acqua, tiepida se si usa il lievito di birra
Procedimento
1. In una terrina versate le farine, il lievito, il sale e mescolate. Aggiungete l’olio, il malto o zucchero e mano a mano l’acqua tipedia fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo riposare in una ciotola coperto da pellicola per un paio d’ore. Se usate il bicarbonato o lievito istantaneo non occorre aspettare il tempo di leivitazione.
2. Una volta riposato l’impasto delle piadine light, potete pesarlo e dividerlo in due parti uguali.
Mettete sul fuoco una padella a fiamma media e intanto infarinate il piano di lavoro, e con un matterello stendete l’impasto.
3. Fate cuocere la piadina sulla padella bella calda (io uso il testo) e dopo circa 3 minuti rigiratela e fate cuocere dall’altro lato.
A questo punto farcite la vostra piadina light con ciò che preferite e buon appetito!