Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta semplice semplice, si tratta di gustosi panini all’olio morbidi con farina di farro.
Ovviamente se non avete la farina di farro potete usare della semplice farina 0 o della farina manitoba, io ho voluto usare quella di farro perchè la trovo molto buona e sana.
Se usate farine diverse state sempre attenti alla quantità di acqua da usare in quanto potrebbe variare a seconda di quanta ne assorbe, quindi aggiungetene poco alla volta.
Questa volta ho fatto un impasto a mano senza bimby perchè era veramente poco l’impasto e quindi facile da lavorare.
Avevo degli hamburger e ho pensato di preparare dei panini con degli ottimi panini olio fatti in casa, e il risultato è stato gradito.
Potete raddoppiare le dosi per avere più panini, volendo potete surgelarli per averli pronti al momento del bisogno.
Ingredienti
Per 3 panino all’olio grandi- 100 g di farina di farro
- 50 g farina 0
- 20 g olio d’oliva
- 120 g acqua
- 50 g latte
- 2 cucchiaini rasi lievito di birra in polvere
- 1 cucchiaino sale
- un pizzico di zucchero
Procedimento
1. Versate le farine e il sale in una ciotola e mescolate. Al centro versate il latte tiepido con lo zucchero e il lievito di birra, facendo sciogliere pino piano il lievito.2. Aggiungete l’olio d’oliva e l’acqua e mescolate per bene per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3. Fate riposare l’impasto coperto con un canovaccio o pellicola per almeno 2 ore, o fino al raddoppio dell’impasto.
4. A questo punto formate i panini (per essere precisi e farli dello stesso peso, usate la bilancia). Spennellate con del latte o dell’olio e cospargete a piacere con dei semini.
Fate lievitare un’altra ora.
Cuocete i panini all’olio in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.