Ciao a tutti, dopo il mio buonissimo tormentone estivo del pan di pesche , è finalmente arrivata l’ora di una versione autunnale/invernale ed ecco quindi la ricetta del pan di pere e cioccolato.
Un dolce golosissimo grazie all’abbinamento delle pere con il cioccolato, e molto soffice in quanto la frutta viene aggiunta frullata all’interno dell’impasto.
Oltre alle pere frullate nell’impasto, se volete potete aggiungere anche delle fette di pera sulla superficie della torta, io ho preferito non metterle e lasciarla semplice.
Per preparare il pan di pere ho usato uno stampo a ciambella ma volendo va benissimo anche una teglia da plumcake oppure la classica teglia tonda.
Quello che non deve mancare per un ottimo dolce a base di pere è sicuramente la cannella, ma se non vi piace potete sostituirla con un pizzico di zenzero in polvere.
La ricetta del pan di pere e cioccolato mi è stata passata da mia mamma, io ho però inserito la farina di mandorle e diminuito lo zucchero perché preferisco usarne meno.
La ricetta è senza burro e con un uovo soltanto, per cui resta davvero leggera quindi adatta anche come merenda.
Ho preparato il pan di pere con il bimby, ma se usate un buon frullatore potete seguire tutti i passaggi che ho inserito nel procedimento.
Ingredienti
- 200 gr di pere solo polpa già pulita
- 200 gr di farina di farro (o qualsiasi farina)
- 30 g di farina di mandorle
- 30 g di amido di mais
- 100 gr di zucchero di canna (io 80 grammi)
- 70 gr di olio di semi di mais
- 1 uovo
- 60 g di yogurt (io 40 g yogurt greco+30 g latte)
- 1 bustina di lievito
- 20 g di succo di limone
- scorza di mezzo limone grattugiata
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 cucchiaino di cannella regina (Ceylon) oppure un pizzico di cannella Cassia
Procedimento
Per prima cosa lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le pere.Mettete i pezzi di pera nel boccale insieme alla cannella, alla buccia e al succo di limone e allo yogurt, e frullate a velocita 8 fino ad ottenere una purea.
Unite l’uovo e lo zucchero e frullate a velocità 4 per 1 minuto. Spatolate ed aggiungete l’olio a filo mentre il bimby va a velocità 3.
Spatolate e aggiungete le farine, incluso l’amido e la farina di mandorle, il lievito, il pizzico di sale e montante a velocità 3 per 30 secondi.
Infine aggiungete il cioccolato a pezzetti o le gocce di cioccolato e azionate il bimby per 10 secondi velocità 3 antiorario.
Se non avete il bimby potete usare un frullatore per frullare le pere e uno sbattitore per impastare il tutto.
Versate l’impasto in una tortiera, io ho usato una ciambella da 20 cm imburrata ed infarinata, e decorate o con fettine di pera oppure con zuccherini e mandorle.
Infornate il pan di pere a 170 gradi per circa 40-45 minuti, vale sempre la prova stecchino.