Eccomi di nuovo con una ricetta di un dolce light, questa volta si tratta di muffin ai frutti rossi senza uova nè burro.
Come avete notato in molte mie ricette cerco di evitare di inserire troppi grassi, sia per mantenere la linea sia perchè in casa ci sono problemi di colesterolo.
La ricetta di questi muffin ai frutti rossi è stata inventata sulla base di ciò che avevo in casa: uno yogurt ai frutti rossi, alcune more surgelate, e della farina di riso da finire.
Per la cottura anche questa volta ho utilizzato la pentola fornetto, ma nessuno vi vieta di farli nel forno tradizionale, nel procedimento troverete entrambe le cotture.
Volendo potete utilizzare un qualsiasi gusto di yogurt e abbinarci la frutta che preferite.
Io oltre a qualche mora, ho usato dei frutti rossi secchi comprati al supermercato, e anche del cioccolato.
Vi mostro subito la ricetta.
Ingredienti
- 100 g farina di riso
- 180 g farina 0
- 120 g di zucchero di canna
- 1 vasetto yogurt ai frutti rossi
- 100 g di acqua
- succo di mezzo arancio
- 70 g olio di semi di girasole
- buccia di limone e arancia q.b.
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- fruttini rossi (io avevo quelli secchi) più qualche mora
Procedimento
Per prima cosa ho mescolato in una ciotolina i liquidi insieme, quindi olio, acqua, succo d’arancia e yogurt.
In un’altra ho mescolato i solidi, quindi farine, lievito, bucce di agrumi, e zucchero di canna.
Ho versato i liquidi nei solidi e mescolate velocemente.
A questo punto potete aggiungere i frutti rossi, secchi o freschi che siano, io ho invece diviso a metà l’impasto e in una parte ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato e nell’altra i fruttini rossi.
Ho dato una mescolata con un cucchiaio e versato l’impasto in dei pirottini d’alluminio in cui avevo inserito dei pirottini di carta.
Al centro di ogni muffin ho inserito una mora o cucchiaino di marmellata ai frutti rossi (avevo solo qualche mora surgelata purtroppo).
Da quest’impasto sono usciti fuori una decina di muffin, che ho cotto nella pentola fornetto versilia, anzi in due visto che una non bastava.
Il procedimento per la cottura nel versilia é questo: ho messo sul fuoco lo spargifiamma a fuoco medio per 5 minuti. Poi ho messo la pentola con dentro i muffin sul fornello chiusa con il coperchio, e cotto per 5 minuti con fiamma al massimo e per 1 ora a fiamma. Potete aprire la pentola per controllare la cottura dopo circa 40-45 minuti.
Se non avete la pentola fornetto, per il forno tradizionale consiglio di accendere a 180 gradi, infornare i muffin ai frutti rossi e dopo qualche minuto abbassare a 160 gradi statico e cuocere per circa 25 minuti.
Spero la ricetta vi sia piaciuta, un saluto a tutti!