I protagonisti della ricetta di oggi sono gli asparagi, di solito li uso nelle frittate e nella quiche, ma oggi ho deciso di preparare una crema di asparagi
E’ una ricetta light ma davvero gustosa, a me è piaciuta tantissimo e se anche a voi piacciono gli asparagi e le creme di verdure vi consiglio di provarla.
Come al solito per la preparazione delle vellutate mi faccio aiutare dal bimby che è un ottimo alleato per la velocizzazione della preparazione dei piatti, ma potete tranquillamente usare un tegame per cucinare le verdure e un frullatore per tritare il tutto.
Per la preparazione degli asparagi, oltre appunto agli asparagi, ho aggiunto altri ortaggi che si abbiano perfettamente tra loro.
A fine cottura potete aggiungere crostini e semi misti per dare un tocco di gusto in più.
Per conferire maggiore cremosità alla vellutata ho aggiunto un pugnetto di farro dopo aver frullato gli ortaggi, se preferite potete usare anche del riso.
Ed ecco come ho preparato questa crema di asparagi vegan e light.
Ingredienti
Per due porzioni- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 200 g di asparagi (puliti)
- 1 zucchina media
- 1 patata media
- 1 cucchiaio di piselli
- 350 g acqua
- 1 cucchiaino di dado home made
- sale q.b.
Procedimento
1.Tritare la cipolla 5 sec vel 7. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e rosolare 2 min 100 gradi vel.2.
2.Affettare zucchina, asparagi (se volete potete usare solo asparagi aumentando la dose) e patate e versarli nel boccale . Tritare a vel 5 per 7 secondi.
3.Spatolare, aggiungere i piselli, il farro, l’acqua e il dado . Cuocere 30 minuti 100 gradi vel.1 con il cestello sul coperchio del bimby.
4.A questo punto frullare il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo liquido basta far cuocere la crema di asparagi qualche altro minuto a modalità varoma.
Una volta pronta la crema di asparagi ho aggiunto dei semi misti, l’altro cucchiaio di olio a crudo e dei crostini integrali.
Buonissimo!!