Oggi vi presento la ricetta di un altro gelato che ha preparato mia madre con i limoni di Sorrento: Sorbetto a limone e zenzero con il bimby.
Il sorbetto a limone è sfizioso e leggero, ideale per rinfrescarsi nei giorni di caldo o come fine pasto digestivo.
La cremosità viene fornita dall’albume il quale deve essere pastorizzato, mentre i limoni devono essere non trattati perchè servirà anche la buccia.
Inoltre, siccome in casa amiamo lo zenzero, abbiamo pensato di aggiungere un pezzo di zenzero fresco agli ingredienti (che potete omettere se non vi piace), esaltando così le proprietà digestive del sorbetto a limone.
Il sorbetto a limone e zenzero è fatto con il bimby, la preparazione è semplice e veloce tuttavia bisogna anticipare metà procedura al giorno prima in quanto il composto deve congelarsi per poi essere tritato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Vediamo quindi come si prepara il sorbetto a limone in pochi semplici passi.
Ingredienti
- 700 g acqua
- 200 g zucchero semolato
- 200 g succo di limone (a me ci sono voluti 4 limoni di Sorrento)
- La buccia di mezzo limone bio
- Un pezzetto zenzero fresco (circa 1 o 2 cm)
- 1 albume (40g)
Procedimento
Mettete nel boccale 400 g di acqua, lo zucchero, la buccia a pezzi del mezzo limone e lo zenzero a pezzetti, cuocete per 5 min. a 100° vel. 3.Passate il liquido attraverso un colino per eliminare i pezzettini di buccia di limone e zenzero, riversate il liquido nel boccale e aggiungete altri 300 g di acqua e il succo di limone, mescolate per 5 sec. a vel. 3.
Aggiungete l’albume e mescolate per 10 sec. a vel. 4.
Versate il composto in un contenitore basso e largo, lasciate freddare e poi conservatelo in congelatore per una notte.
Dopo di che tagliate a pezzi il composto congelato, metteteli nel boccale e tritate per 30 sec. a vel. 9, poi ancora 30 sec. a vel. 4 spatolando.
A questo punto potete servire il vostro sorbetto a limone e zenzero con il bimby decorando con alcune fettine di limone.