Ciao a tutti, eccomi qua con un primo piatto tipico della cucina orientale: il riso alla cantonese.
Il riso alla cantonese è a base di piselli, prosciutto cotto e uova, solo ultimamente ho aggiunto come ingrediente la salsa di soia (infatti nella foto in home non è presente) e devo dire che conferisce al piatto più sapore. Quando non uso la salsa di soia arricchisco il riso con un poco di curcuma, per questo il colore del riso è di un bel giallo acceso. Solitamente per il riso alla cantonese utilizzo il riso basmati, ma quando non ce l’ho uso il riso tradizionale. Siccome non mi piace il riso troppo asciutto, conservo un poco di acqua di cottura del riso in modo da renderlo un poco più “morbido” ed amalgamare per bene gli ingredienti.
Il procedimento per preparare il riso alla cantonese è un po’ lungo ma per nulla complicato, se amate i piatti orientali vi suggerisco di provarlo.
Ingredienti
Per due persone
- 140 g riso basmati
- 60 g prosciutto cotto a dadini
- 70 g piselli surgelati
- un pezzettino di cipolla
- 2 uova
- sale qb
- olio evo 2-3 cucchiai
- un pizzico di curcuma oppure 2 cucchiai di salsa di soia
Procedimento
Per prima cosa occorre cucinare i piselli, quindi in una wok fate rosolare i piselli in un cucchiaio di olio insieme a poca cipolla tagliata. Aggiungete un poco di acqua e sale, e portate a cottura i piselli (se preferite potete aggiungere un poco di dado, non troppo perchè la salsa di soia è salata), tenete da parte con il fondo di cottura.
In una ciotola rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele appena. Versate le uova nella wok e fatele rapprendere mescolando con una forchetta di legno, facendo tipo le uova strapazzate. Tenete anche questo da parte.
Nella padella wok versate il restante olio e fate rosolare il prosciutto cotto tagliato a dadini, dopo unite anche le uova strapazzate e i piselli e mescolate.
Intanto mettete a cuocere il riso. Sciacquatelo per bene e versatelo nell’acqua salata che bolle (a questo punto, se volete, potete aggiungere un pizzico di curcuma) e cuocetelo lasciandolo al dente.
Scolate il riso, tenendo da parte poca acqua di cottura, e unitelo al composto nella wok. Mescolate, unite la salsa di soia e se preferite aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Amalgamate bene gli ingredienti ed il riso alla cantonese è pronto.